Super-Cerotto stile bava di lumaca: ferite ko. SUPER CEROTTO LUMACOSO

By | 31/07/2017
(Visite Totali 23 ---- Visite Oggi 1 )

Dalla natura un nuovo strumento hi-tech: La bava di lumaca essendo per natura appiccicosa, ha dato spunto ai ricercatori dell’università di Harvard per creare un super-cerotto capace di sigillare ermeticamente le ferite. Ma andiamo a considerare più nello specifico in cosa consiste questa colla biologica e quale uso se ne può fare in ambito medico.

In questo modo possono aderire a qualsiasi superficie senza che i predatori riescano a staccarle.

Realizzare un adesivo resistente anche sulle superfici umide e bagnate non è facile: molti di quelli esistenti infatti sono tossici, oppure non aderiscono bene ai tessuti o ancora non possono essere utilizzati in ambienti umidi. Ed è proprio per questo che i ricercatori di Harvard hanno preso in esame le lumache Arion subfuscus, che in Europa sono piuttosto comuni. Anche la colla creata in laboratorio è composta da questi due livelli e agisce in pochi minuti. Inoltre lo speciale adesivo non presenta alcuna tossicità per gli esseri umani. Nei test condotti sui ratti il super-cerotto si è rivelato in grado di frenare i sanguinamenti che si verificano durante gli interventi chirurgici. In questo caso il super-cerotto ha frenato il sanguinamento, bloccando quindi l’emorragia sul nascere.

Un super cerotto dalla bava delle lumache. Tutti i dettagli della ricerca sono stati illustrati sulla prestigiosa rivista scientifica Science. Mooney ed i colleghi prevedono che il nuovo adesivo sarà realizzato in fogli, anche se hanno anche sviluppato una versione iniettata per chiudere ferite profonde. L’iniezione, poi, viene indurita mediante la luce ultravioletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *