Polaroid 600 il ritorno della foto vintage: recensione, caratteristiche e prezzo

By | 22/02/2017
(Visite Totali 56 ---- Visite Oggi 1 )

Polaroid 600: news, caratteristiche e prezzo di un mito che ritorna.

1978: Polaroid presenta il suo modello 600. Il sottoscritto non era ancora nato, come me tanti che hanno solo sentito parlare di questo straordinario e mitico modello. Probabilmente ha rappresentato per quella generazione quello che per noi degli anni ’90 era il 3310 (guarda un po’, un altro ritorno graditissimo). Ora per Polaroid 600 sta per ritornare: nata come una delle prima fotocamere istantanee innovative dallo scatto semplice, immediato e qualitativamente buono, ora rivive ai giorni nostri. Come? Grazie ad un gruppo di ragazzi che tramite il loro progetto definito appunto “Impossible Project” hanno messo all’ordine del giorno la mission di mantenere vivo il marchio e riportare in auge il modello tramite un’edizione vintage speciale chiamata “Cool Cam Red”. Una Polaroid 600 2.0 insomma, che si presenta con colori molto stilosi: in commercio se ne potrà acquistare o rossa oppure nera brillante. Entrambe le scelte di colorazione riprendono il design degli 80’s. Impossibile Project commercializzerà tutti i tipi di pellicola della serie 600, che quindi saranno compatibili con la nuova Polaroid. Essa avrà tra le sue skills flash automatico, lente a fuoco fisso e schermo cinematografico per proteggere le foto dalla luce. Come reagirà il pubblico di questi anni di digitalizzazione, iPhone e Facebook di fronte ad una proposta tanto vintage? Probabilmente il target di riferimento potrà essere quelli che ancora ritengono Polaroid un feticcio, ma non è detto che – esattamente come il 3310 – anche le nuove generazioni se ne innamorino.

Polaroid 600: ecco il prezzo, è già acquistabile.

Si tratta di un modello che è stato completamente ristrutturato a mano: l’obiettivo di Impossible Project era quello di ricreare quella sensazione originaria ma con uno sguardo anche alla modernità e al pubblico odierno. Polaroid 600 ha anche un anno di garanzia sul prodotto. Non l’abbiamo ancora provata, ma c’è da fidarsi: i lavori di Impossibile Project sulla pellicola sono davvero di livello, nonostante le fotocamere prodotte non siano straordinariamente performanti. Gli appassionati sicuramente non si lasceranno scappare questo modello, che è già disponibile sullo store Nital (da cui è possibile acquistare anche in Italia) alla cifra di 149,90 €. Si tratta di un’operazione si revivalistica, ma allo stesso tempo di una romaticheria unicache chissà non riesca anche ad attecchire sulle nuove generazioni. Spesso le foto si perdono nel mare magnum di un social network o scompaiono del tutto appena si cambia telefono. Staremo a vedere se Impossibile Projetc ha reso possibile la rinascita di Polaroid.

Tra le specifiche non manca ovviamente la compatibilità con tutti i tipi di pellicola della serie 600 (sempre commercializzate da Impossible Project), un flash automatico, una lente a fuoco fisso e uno schermo cinematografico per proteggere le foto dalla luce. Polaroid 600 è stata accuratamente ristrutturata a mano per garantire lo stesso feeling dell’epoca in chiave più moderna e adatta al pubblico attuale. Il produttore offre inoltre un anno di garanzia sul prodotto.