Madonna, La star ha adottato due gemelle del Malawi dopo un lungo iter giudiziario.

By | 19/02/2017
(Visite Totali 4 ---- Visite Oggi 1 )

Altri due bimbi da crescere, correggendo un destino già sceneggiato, fatto di povertà, senza lieto fine. Madonna ha ottenuto il permesso di adottare due gemelle provenienti dal Malawi, Stella ed Esther. La cantante ha dovuto attendere il benestare dell’Alta Corte del Paese africano dopo aver presentato la richiesta al Tribunale di Lilongwe qualche mese fa. Una richiesta che ha avuto bisogno di un iter articolato.

Se la popstar si aspettava tutto e subito, tutto e subito non è stato. Madonna, che compirà 59 anni il prossimo agosto, ha dovuto sottoporsi a una visita medica per valutare il suo stato di salute e ha dovuto chiarire alla Corte chi si sarebbe occupato delle bambine nell’eventualità di una sua prematura scomparsa. E qui è intervenuta la figlia maggiore Lourdes, con una dichiarazione scritta in cui si impegna a diventare la loro tutrice. Ma i giudici sono voluti andare ancora più a fondo. All’artista è stato chiesto di giustificare la sua scelta: «Voglio offrire a queste bimbe casa, amore, protezione. Voglio condividere ciò che di bello ho ottenuto dalla vita con chi non ha nulla». Risposta che è stata accolta con cautela dal tribunale, che ha incalzato Madonna temendo che la sua esperienza di performer avesse portato a frasi recitate, non sincere.

Domande a cui lei non si è sottratta, dando prova di «estremo candore e trasparenza», a detta dei giudici. Così Esther e Stella sono state imbarcate su un aereo privato, destinazione New York. A fianco dei fratelli maggiori Lourdes e Rocco, figli naturali della cantante, e di David Banda e Mercy James, adottati sempre in Malawi dalla popstar qualche anno fa. Ma a seguirle negli Stati Uniti ci sarà, per volontà della Corte, un accompagnatore del Malawi che dovrà facilitare la transizione.

Le due bambine non sono sole al mondo: hanno perso la madre, morta per le complicazioni del parto, ma hanno cinque fratelli maggiori e il papà. Padre che in tribunale ha dichiarato di non potersi più occupare di Esther e Stella. E qui in molti hanno annusato del marcio. Madonna ha pagato l’uomo perché le cedesse le figlie? Il tribunale ha fatto la scena del pugno di ferro ma era già tutto deciso? È una vecchia ferita: anche con David Banda e Mercy James non erano mancate le polemiche. In entrambi i casi Madonna era stata accusata di aver forzato la mano, grazie al dio denaro, trattando il Malawi come un supermercato di bambini. Un gran polverone e poi l’aveva avuta vinta lei. Come questa volta.