La cover dello smartphone al giorno d’oggi non è più solo una semplice custodia protettiva. Nella scelta, infatti, si tiene sempre conto del proprio stile personale e di come si vuole apparire agli occhi degli altri. Nonostante tutto, il tema della protezione è sempre in prima linea quando si è sul punto di acquistarne una.
Partiamo con il dire che non c’è una cover che è universalmente meglio di un’altra, proprio perché ognuna sa rispondere bene a specifiche esigenze. Ciascuno dei tre materiali (silicone, pelle e plastica) differisce per livello di protezione garantito, personalizzazione e versatilità, oltre ovviamente alla questione economica. Fatta questa premessa, vediamo quindi le caratteristiche principali di ogni materiale, così da scegliere quello che fa più al caso proprio.
Le custodie in plastica sono quelle più utilizzate, maggiormente in voga e più scelte per realizzare delle cover personalizzate con la propria foto o con altre tipologie di decorazioni. Sono tra quelle che possono infatti mantenere più a lungo l’immagine impressa intatta e ben conservata, ma non solo. La loro popolarità si deve anche al fatto che si tratta di un materiale economico e abbastanza versatile, visto e considerati i tanti modelli alla moda in commercio. Quelle in plastica sono cover leggere, sottili, molto maneggevoli e per nulla ingombranti, tanto in borsa quanto in mano. La loro consistenza conferisce una buona presa, che ne limita le cadute accidentali. Messe a confronto con altri materiali, come la pelle, potrebbero però non essere protettive allo stesso modo, anche se sicuramente molto stilose; in ogni caso, basta aggiungere una pellicola protettiva per mitigare questo problema.
Le cover in silicone hanno la caratteristica principale di essere leggere e molto flessibili, per di più in commercio se ne trovano di infiniti colori differenti. Per questo sono interessanti agli occhi della maggior parte delle persone, che vogliono avere la libertà di scegliere il colore che più si adatta alla propria personalità. Ci sono però degli svantaggi che non si possono non tenere in considerazione: queste cover tendono a ingiallire se non lavate costantemente e con attenzione, e possono perdere la loro bellezza estetica a causa della loro capacità di attirare polvere e pelucchi. Ecco perché sono meno durevoli e più soggette alla sostituzione. Tuttavia, tenendo conto del loro costo abbastanza economico possiamo dire che fanno sufficientemente bene il loro lavoro.
Le custodie in pelle sono quelle che più di altre possono dirsi dalla lavorazione pregiata. Non a caso si riconoscono subito dalla loro texture e dalla loro morbidezza al tocco. Sono perfette se ciò che si cerca è una cover durabile per molto tempo, resistente e, se vogliamo, anche elegante. Quando la pelle invecchia infatti il suo colore meno acceso e la sua deteriorazione le conferiscono un aspetto decisamente vintage. Un altro punto a favore è l’ecocompatibilità: trattandosi di un materiale naturale è infatti biodegradabile.
Attenzione però: le cover in pelle richiedono molta manutenzione se si vuole mantenerle belle e prive di danni a lungo. Inoltre, tutta questa eleganza e bellezza ha di certo un costo, più elevato rispetto ad altri materiali.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…
Nei pressi di Roma, due giovanissimi si sono avventurati in un feroce attacco a un…