Addio+alla+giornalista+Elena+Marco%3A+il+toccante+ricordo+del+marito+e+del+collega
periodicoitalianoit
/2020/12/10/addio-alla-giornalista-elena-marco-il-toccante-ricordo-del-marito-e-del-collega/amp/
Interni

Addio alla giornalista Elena Marco: il toccante ricordo del marito e del collega

Il Corriere della Sera pubblica il toccante ricordo del marito, il designer Mario Bellini, e del collega Enrico Caiano

Si è spenta a quasi 54 anni dopo una lunga lotta contro la malattia Elena Marco, giornalista triestina del Corriere della Sera. La Marco, dopo la laurea in Lettere e il diploma in Conservatorio in chitarra classica e storia della musica, aveva iniziato la sua carriera come giornalista presso il “Piccolo”, dove durante un’intervista conobbe il marito, Mario Bellini. Corrispondente per “La Stampa” nel nordest, ricoprì il ruolo di caporedattrice presso Io donna, dove lavorò dieci anni.

“Il motore propulsivo della mia vita”

Il ricordo di Marco ci dà un’immagine di Elena così profonda che, pur non conoscendola di persona, ci lascia l’impressione di averla quasi vissuta anche noi per un attimo:

Due grandi occhi turchesi in perenne movimento. Con Elena galeotta fu un’intervista che mi fece per il suo giornale dell’epoca, Il Piccolo; e la passeggiata che ne seguì lungo il Lido di Venezia. Non eravamo soli ma quello sguardo intercettò il mio e mi lasciò fulminato”, inizia così, Marco, il suo tributo ad Elena, definita dal marito “il motore propulsivo della mia vita, un vulcano di energia”. La ricorda per le loro esperienze insieme, i viaggi in tutto il mondo, e la sua innata capacità oratoria che spesso salvava Marco Bellini quando dovevano fare dei meeting in pubblico “Mi incantava quando scriveva qualcosa al posto mio, le sue mani che volavano sulla tastiera mentre il pensiero prendeva forma senza esitazione… io invece scrivevo (non così male…) a mano riempiendo fogli con pentimenti e correzioni di cui lei era poi la vittima sotto dettatura” e termina “E ora? Senza Elena si apre davanti a me un vuoto enorme… o, come dicono gli astrofisici, un «buco nero»… devo trovare col tempo il modo di restare in contatto con lei in «streaming» aggirandomi per tutta la casa vuota di lei ma piena dei suoi grandi occhi turchesi e di quelle cose che sono il frutto della sua instancabile attività generatrice”.

“Del suo male non parlava mai”: il tributo del collega Enrico Caiano

Altrettanto toccante il ricordo del collega del Corriere della Sera Enrico Caiano, che sottolinea l’incredibile resilienza di Elena: “Del suo male non parlava mai, solo brevi cenni (“Non ti sarà sfuggito che la situazione è seria”), prima di tirar via veloce, passando a una cosa qualunque purché diversa da quella”. Caiano ricorda anche la sua coerenza e l’insofferenza verso le ipocrisie che il mestiere di giornalista spesso richiede: in un contraddittorio “impossibile tenerle testa”, scrive, anche se loro facevano pace subito: “Non è un caso se ci chiamavano Sandra e Raimondo. Ciao Elena, sono stati giorni belli”.

 

Martina De Marco

Recent Posts

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

4 mesi ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

1 anno ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

1 anno ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

1 anno ago

Baby rapinatori in azione | Lo massacrano: aggressione animalesca

Nei pressi di Roma, due giovanissimi si sono avventurati in un feroce attacco a un…

1 anno ago

Decesso avvolto dal mistero | Bimba muore dopo tre giorni di febbre: drammatico appello del padre

Notizia che ha sconvolto tutta Vasto, in provincia di Chieti, quella della morte della piccola…

1 anno ago