Coronavirus%2C+il+nuovo+ceppo+fa+paura%3A+bloccati+i+voli+dall%26%238217%3BInghilterra
periodicoitalianoit
/2020/12/20/coronavirus-il-nuovo-ceppo-fa-paura-bloccati-i-voli-dallinghilterra/amp/
Interni

Coronavirus, il nuovo ceppo fa paura: bloccati i voli dall’Inghilterra

Dopo la notizia del blocco dei voli fino al 6 gennaio è fuga dalla Gran Bretagna verso l’Italia. La nuova variante trovata anche in altri Paesi

Il nuovo ceppo di coronavirus trovato in Inghilterra è stato individuato anche altrove: a rendere pubblica la notizia è l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha fatto sapere tramite la Bbc che la variante è stata identificata anche in Danimarca, Australia e in Olanda. Una notizia che desta non poca preoccupazione, sia vista la situazione poco rosea in cui versa in questi ultimi giorni l’Inghilterra e sia per le caratteristiche del nuovo ceppo, la cui velocità di diffusione sembra essere notevolmente maggiore rispetto a quelle individuate fino ad ora.

Grande fuga dall’Inghilterra: chiusi i voli per l’Italia

Ed è proprio per questo motivo per il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato ufficialmente la chiusura dei voli dal paese britannico all’Italia, i quali rimarranno fermi fino al 6 gennaio: Il Regno Unito – ha scritto il ministro – ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali.

Una decisione, questa, che era già nell’aria, e che ha spinto migliaia di cittadini italiani residenti nel Regno Unito a tentare la grande fuga prima che fosse troppo tardi spostarsi. Sono di pochissime ore fa le foto delle stazioni londinesi intasate da passeggeri italiani che hanno tentato fino all’ultimo l’uscita dal Paese per fare ritorno a casa. Il The Sun ha descritto lo scenario nelle stazioni comezone di guerra. La situazione peggiore è stata a Londra, dove alla notizia dell’imminente lockdown nella notte sono fuggiti migliaia e migliaia di cittadini irresponsabili, come gli ha definiti il ministro della Sanità inglese Matt Hancock. Nel frattempo le restrizioni del traffico aereo sono state già messe in vigore dall’Olanda e dal Belgio, blocco che stanno valutando anche Francia e Germania.

Variante “fuori controllo”

A seguito della conferma della velocità di diffusione della nuova variante il ministro Hancock, parlando con Sky News, ha dichiarato che il ceppo individuato è assolutamente fuori controllo“. La notizia ha allarmato anche l’Oms, che ha chiesto a tutti gli stati dell’Unione Europea di “rafforzare i controlli” in modo da riuscire, nel frattempo, a sequenziare la nuova variante, sperando che quest’ultima non renda il vaccino in commercio totalmente inutile.

Martina De Marco

Recent Posts

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

4 mesi ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

1 anno ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

1 anno ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

1 anno ago

Baby rapinatori in azione | Lo massacrano: aggressione animalesca

Nei pressi di Roma, due giovanissimi si sono avventurati in un feroce attacco a un…

1 anno ago

Decesso avvolto dal mistero | Bimba muore dopo tre giorni di febbre: drammatico appello del padre

Notizia che ha sconvolto tutta Vasto, in provincia di Chieti, quella della morte della piccola…

1 anno ago