Ministero+Giustizia+polacco+propone+%26%238220%3Bstanze+del+pianto%26%238221%3B+per+donne+costrette+a+partorire%3A+esplodono+le+polemiche
periodicoitalianoit
/2021/02/04/ministero-giustizia-polacco-propone-stanze-del-pianto-per-donne-costrette-a-partorire-esplodono-le-polemiche/amp/
Esteri

Ministero Giustizia polacco propone “stanze del pianto” per donne costrette a partorire: esplodono le polemiche

Il ministero della Giustizia polacco è stato criticato duramente dopo aver annunciato di voler sostenere le donne costrette a partorire a causa del divieto, ormai quasi totale di aborto, imposto dal governo.

Recentemente è infatti entrata in vigore – con valore di legge – la sentenza della Corte Costituzionale che vieta  l’aborto, salvo in caso di incesto, stupro o pericolo per la vita della madre.

Il ministero di Giustizia ha proposto di instituire una “stanza personale” per le donne, in cui avranno la “possibilità di piangere”. La proposta fa parte di una serie di idee avanzate dai partiti politici, in risposta alla pubblicazione della scorsa settimana di una sentenza del Tribunale costituzionale, che l’ha così fatta entrare in vigore.

La sentenza contro l’aborto

La sentenza proibisce anche l’aborto per difetti congeniti nel feto, che in precedenza costituivano circa il 98% delle interruzioni legali in Polonia. La sentenza ha stimolato la discussione della nuova legislazione in Parlamento. La coalizione di governo nazional-conservatrice sta cercando in tutti i modi di sostenere le donne che devono ora dare alla luce feti con diagnosi di difetti congeniti, mentre un gruppo di opposizione di sinistra propone una legge per depenalizzare i medici che praticano aborti.

Tra le proposte c’è il progetto di legge annunciato la scorsa settimana dalla Polonia Unita (Solidarna Polska), uno dei due giovani partner di una coalizione di governo con il partito Legge e Giustizia (PiS). Il disegno di legge creerebbe ospizi per sostenere le madri che danno alla luce feti non vitali.

Oggi, alla portavoce del ministero della giustizia – guidato da Zbigniew Ziobro, leader della Polonia Unita – sono stati chiesti dall’emittente TVN24 i dettagli di ciò che il disegno di legge prevede per una donna che partorisce un feto con difetti congeniti.

“Avrà, ad esempio, una stanza separata, con la possibilità di piangere”, ha risposto Agnieszka Borowska. Ha anche sottolineato che a queste donne sarà offerta “assistenza speciale“, compreso il trattamento psicologico e “consigli su cosa fare dopo”. Le dichiaazioni di Borowska hanno rapidamente attirato critiche da una varietà di commentatori.

Le reazioni politiche

Michał Kolanko, giornalista politico della Rzeczpospolita di centrodestra, ha scritto che le osservazioni gli hanno ricordato The Handmaid’s Tale. “Preferirei che lo stato polacco facesse tutto [il possibile] in modo che le donne non debbano piangere“, ha twittato Renata Grochal, giornalista del Newsweek Polska. “Tabliban”, ha scritto Joanna Miziołek del settimanale Wprost.

PiS non ha ancora risposto pubblicamente alla proposta del suo partner di coalizione. Tuttavia, la scorsa settimana uno dei parlamentari del partito ha chiesto al governo di “presentare al più presto un complesso pacchetto di sostegno per le madri“.

The Left (Lewica), che è il secondo più grande gruppo di opposizione in parlamento, ha chiesto ad altri partiti di opposizione di sostenere la legislazione che depenalizza coloro che aiutano le donne ad abortire.

Annunciando la proposta lunedì, Magdalena Biejat, un parlamentare, ha osservato che gli ospedali hanno già annullato le interruzioni programmate. I medici “ora affrontano il dilemma se aiutare le donne e quindi esporsi a conseguenze criminali o violare il loro giuramento di Ippocrate”.

La [nostra] legislazione sosterrà medici e donne“, ha detto Biejat, citato da Dziennik Gazeta Prawna. “Nessuno dovrà temere la reclusione per voler aiutare le donne che si rivolgono a un medico con un difetto fatale del feto. [Garantirà] che la decisione spetti al medico e, soprattutto, alle donne “.

Mentre la sinistra ha già spinto per la liberalizzazione della legge polacca sull’aborto – che, anche prima dell’ultima sentenza, era la più severa dell’UE dopo quella di Malta – la principale opposizione centrista ha generalmente favorito il mantenimento dello status quo. I sondaggi suggeriscono anche che la maggior parte dei polacchi non sostiene né la liberalizzazione né la restrizione della legge.

Il più grande partito di opposizione, Civic Platform (PO), ha criticato la sentenza del Tribunale costituzionale e ha accusato il PiS di usarlo come un modo per distrarre dalle critiche sul suo lancio del vaccino contro il coronavirus e le crescenti proteste delle aziende contro il blocco.

Tuttavia, il PO – un partito che incorpora ali sia liberali che conservatrici – finora non è riuscito a presentare un’alternativa. Questa settimana ha annunciato che stava nominando una squadra guidata dall’ex candidato alla presidenza Małgorzata Kidawa-Błońska per elaborare una nuova posizione.

Non può esserci ritorno al compromesso sull’aborto [la situazione precedente] che è stato distrutto dal PiS”, ha detto Urszula Augustyn, membro del consiglio di PO, citato da Polsat News. “Vogliamo elaborare una posizione che possa ospitare sia la destra che la sinistra, una posizione più vicina al centro”.

Nel frattempo, anche Szymon Hołownia, leader del movimento centrista Polonia 2050 (Polska 2050) che è attualmente terzo nelle urne, ha espresso opposizione alla sentenza del Tribunale costituzionale.

 

G.N.

Recent Posts

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

4 mesi ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

1 anno ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

1 anno ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

1 anno ago

Baby rapinatori in azione | Lo massacrano: aggressione animalesca

Nei pressi di Roma, due giovanissimi si sono avventurati in un feroce attacco a un…

1 anno ago

Decesso avvolto dal mistero | Bimba muore dopo tre giorni di febbre: drammatico appello del padre

Notizia che ha sconvolto tutta Vasto, in provincia di Chieti, quella della morte della piccola…

1 anno ago