Come si vive a Lisbona? Il primo capitolo del nuovo format Italians – storie, vite e pareri di Italiani nel mondo

PeriodicoItaliano.it si butta sulla produzione di format originali.

Ed il primo format originale (Italians) è dedicato alla vita degli expat italiani all’estero.

La prima puntata è dedicata a Lisbona, capitale più ad occidente d’Europa.

Capitale più occidente d’Europa e città più popolosa del Portogallo, con una popolazione – Wikipedia docet – “di circa 505 526 abitanti all’interno dei suoi confini amministrativi, e circa 3 milioni nella sua area urbana (undicesima nell’Unione Europea)”.

Una città popolosa, con il 68,9% della popolazione straniera in Portogallo che vive proprio a Lisbona (e dintorni).

Le informazioni più recenti e precise in merito ai flussi migratori in terra lusitana è un report del 2018 – Immigration, Borders and Asylum Report, redatto dal Servizio per gli stranieri e le frontiere (SEF): il numero di stranieri residenti in Portogallo è di 480.300 unità, per lo più appartenenti alla fascia di età 25-44 anni.

Nella top 10 della nazionalità residenti in Portogallo, l’Italia è all’ottavo posto, dopo Brasile, Capo Verde, Romania, Ucraina, Regno Unito, Cina e Francia.

Il numero di nostri connazionali residenti in terra lusitana al 2018 è di 18.862 unità.

Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con quattro di essi, anche per capire se effettivamente trasferirsi a Lisbona può essere un’idea.

Ma non è l’unico argomento trattato nel corso dell’intervista – in tal senso potete cliccare qui per il megamix integrale in cui s’è parlato di diversi altri argomenti: la vita in terra portoghese prima e durante il covid, le affinità e le divergenze con l’Italia e tanto altro ancora…

Per finire, il doveroso ringraziamento – in ordine puramente alfabetico – a Liliana Navarra, Ermanno Rosati, Massimo Scipilliti e Susy Sironi: attraverso i loro occhi abbiamo conosciuto Lisbona e questo – in questi tempi pandemici – è realmente impagabile.

Impostazioni privacy