Drammatico incidente ferroviario a Taiwan: 36 vittime accertate ma il bilancio è destinato a salire

Uno spaventoso incidente, che ha coinvolto un treno, è avvenuto a Taiwan alle ore 9.28 (ora locale, ovvero durante la notte italiana). Il treno è deragliato nei pressi della città di Hualien, sembrerebbe a causa di un mezzo parcheggiato male. Il conteggio delle vittime ha toccato quota 36 persone, ma a quanto pare il numero sarebbe destinato a salire. Sul posto sono giunti venti ambulanze. I soccorsi hanno avuto modo di estrarre dalle ferraglie del treno almeno 60 persone, mentre altre 72 persone sarebbero ancora intrappolate all’interno dei vagoni.

Il treno deragliato a Taiwan era composto da otto vagoni e al suo interno viaggiavano 350 persone. Il treno, che stava viaggiando verso Taitung, avrebbe urtato il mezzo all’interno di un tunnel, uscendo quindi dai binari causando poi l’urto dei vagoni contro le pareti del tunnel stesso. L’ipotesi è appunto quella che il treno avrebbe urtato un mezzo di lavoro parcheggiato in malo modo, anche se l’ipotesi è ancora al vaglio delle indagini.

A quanto risulta dalle immagini i soccorritori stanno traendo in salvo le persone che si trovano nei vagoni fuori dal tunnel; già 80 persone sarebbero state estratte, mentre per quanto riguarda le carrozze deragliate all’interno del tunnel queste sono di difficile accesso.

La Presidente di Taiwan ha postato un tweet dove ha sottolineato che continueranno a fare tutto il possibile “per garantire la sicurezza in seguito a questo straziante incidente”.

L’incidente ferroviario è il più grave degli ultimi 30 anni

Secondo i report l’incidente avvenuto questa mattina a Hualien sarebbe il più grave e drammatico accaduto a Taiwan da 30 anni a questa parte. Questo incidente avviene inoltre in una giornata di festa in quanto a Taiwan si sta celebrando la Festa della Pulitura delle Tombe, festività che si protrae per ben quattro giorni.

Ci sono ovviamente dei precedenti per quanto riguarda gli incidenti ferroviari avvenuti a Hualien, infatti sembra che nel 2018 un altro treno sia deragliato causando la morte di 18 persone.

Per la città taiwanese sarebbe doveroso mettere in sicurezza l’intero tratto ferroviario, in quanto questo rappresenta anche una fantastica attrazione turistica. Questo tratto infatti si snoda lungo l’intera costiera, attraversando tunnel e gole che sono davvero una bellezza della natura, per poi giungere alla bellissima valle di Huadong.

Impostazioni privacy