Incendio in galleria sulla SS36: autista eroe salva 25 bambini dal bus in fiamme

Una giornata di festa e di normalità stava per trasformarsi in una tragedia. Un autobus con venticinque bambini a bordo ha preso fuoco questa mattina all’interno della galleria Fiumelatte all’altezza di Lierna, in provincia di Lecco, in direzione della Superstrada 36 che collega Lecco a Sondrio. I ragazzini, tutti provenienti da Como, erano diretti a Livigno per un campo estivo dell’oratorio San Vito.

Erano pronti per passare dei giorni di spensieratezza in montagna, zaino in spalla ed avventure estive all’orizzonte. Ad evitare il peggio è stato l’autista dell’autobus, il quale si è accorto subito che qualcosa sul mezzo non andasse, intervenendo in tempo. È riuscito a far scendere tutti i bambini, mettendoli al riparo, prima che le fiamme divampassero su tutto il bus. Non è ancora chiaro a cosa si debba il malfunzionamento del bus, nei prossimi giorni si farà luce in merito.

L’intervento dei pompieri

Intanto sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Lecco e Bellano che hanno spento l’incendio e spostato il bus in una zona più sicura. La Superstrada resta al momento chiusa col traffico da nord dirottato verso Abbadia Lariana, in direzione della provinciale 72. Anche tre automobilisti dietro il bus sono rimasti intossicati dal fumo prodotto dal bus, ma non è stato necessario per nessuno, fortunatamente, l’intervento del 118.

Impostazioni privacy