Tagadà, Bassetti contro Antonella Viola. Lei intanto risponde: “Quando saremo fuori dalla pandemia?”

Finite le vacanze estive si ritorna a scuola, si ritorna al lavoro e, come ogni anno a settembre, riprendono i programmi televisivi che si erano fermati durante il periodo estivo. In questo autunno 2021, il secondo dall’avvento del coronavirus, a tenere banco è ancora la pandemia e di conseguenza tornano in tv anche i virologi.

Leggi anche -> “Avremmo dovuto attendere 100 milioni di morti”: Galli a Cartabianca sbotta contro i colleghi no vax

Se due giorni fa è stato il turno di Massimo Galli a ‘Cartabianca’, ieri pomeriggio è stato il turno di Matteo Bassetti, che in collegamento a ‘Tagadà’ si è fatto nuovamente risentire sulla questione Covid-19. E non ha risparmiato attacchi al vetriolo contro i colleghi.

In studio si parla di Covid-19 e scuola, in particolare Antonella Viola, riprende una tesi di Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore di Pediatria dell’ospedale Vittore Buzzi, il quale sostiene che i bambini asintomatici possano andare a scuola perché (sic) “non creano alcuna fonte di ricovero”.

Ma Bassetti non conviene e replica stizzito: “Per la legge non si può fare, bisognerebbe evitare di fare i tamponi. Non è che puoi stare con il piede in due scarpe”. Il virologo attacca quindi la tesi di Zuccotti: “Ha detto una grande cretinata. Dire questo vuol dire tornare indietro al 2016, quando alcuni genitori dicevano di fare il morbillo party”.

Ma l’attacco di Bassetti non finisce qui.

Bassetti, infatti, non si è limitato ad attaccare le parole di Zuccotti, bensì se l’è presa persino con Antonella Viola (che, ricordiamo, è professoressa Ordinaria di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova) la quale non ha mai nascosto la propria posizione, secondo la quale occorre cominciare a convivere con il virus partendo proprio dalle scuole, evitando di mettere intere classi in quarantena.

“Non mi pare che la professoressa Viola, bravissima immunologa, abbia mai visitato un bambino, non ha mai fatto la pediatra“: è questo l’attacco di Bassetti alla collega (un attacco comunque celato dietro un complimento).

Intanto su Facebook, la Viola risponde alla domanda di tutti noi

Continuano le faide in tv tra dottori, a discapito di una comunicazione serena ed efficace, che è poi in fondo l’unica cosa che il cittadino (il telespettatore) vuole.

Comunicazione serena ed efficace come quella che proprio la Professoressa Viola prova a proporre da tempo ed in tal senso (anche per riportare quello che è pienamente il suo pensiero) non possiamo non riportare il suo ultimo post su Facebook, in cui risponde alla domanda che tutti noi ci poniamo da tempo: “Quando saremo fuori dalla pandemia?”

Ecco la sua risposta:

Impostazioni privacy