La Germania non conosce il suo nuovo volto, voi riconoscete la loro ex leader?

Mentre la cancelliera si prepara a dare l’addio con il suo ultimo voto, spunta online una sua foto, nella quale è a stento riconoscibile. I suoi cittadini, infatti, non ci sono riusciti. E voi?

La Germania si prepara a dare l’addio ad Angela Merkel, cancelliera federale ininterrottamente dal 2005. Una donna e una politica tanto amata quanto odiata, ma che indubbiamente non ha mai smesso di far parlare di sé e che ha giocato un lungo braccio di ferro con l’intera Europa.

L’era merkeliana è tuttavia giunta al termine, anche se considerato il testa a testa fra Unione e Spd, potrebbe prolungare la sua leadership ancora per un po’. D’altronde, come cantavano i Queen, “The show must go on”.

E mentre la Repubblica Federale che fino ad oggi ha guidato l’Europa fa i conti con i complessi risultati elettorali (la Spd ha vinto ma la Cdu non ha intenzione di cedere), la pagina Instagram ‘Prima Repubblica’ tira fuori una foto della cancelliera nella quale sembra irriconoscibile. E, effettivamente, lo è.

Angela Merkel ieri e oggi: come è cambiata la cancelliera negli anni

Il ritorno dopo 16 anni alle urne per i tedeschi è un evento che coinvolge, in realtà, tutti i paesi europei e non solo. I giornali di ogni nazione riservano, infatti, titoli e prime pagine di rilievo all’addio della cancelliera. E fra questi c’è chi tira fuori foto storiche della Merkel. 

La pagina Prima Repubblica ha pubblicato una foto della cancelliera da giovanissima, così giovane da non sembrare riconoscibile. E infatti, non fosse stato per la scritta sotto e la descrizione, in pochi l’avrebbero riconosciuta.

Angela Merkel giovane

Nel post si ripercorre la carriera della “democristiana più potente e longeva della storia recente europea” e il suo lunghissimo curriculum politico. La foto ha generato tantissimi commenti, complice il fatto che negli anni la Merkel sia cambiata moltissimo.

Effettivamente, guardando le foto la cancelliera sembra parecchio invecchiata, e come potrebbe essere altrimenti. Le responsabilità avute in questi anni hanno fatto sicuramente il loro, e un governo lungo 16 anni non è indubbiamente facile da mantenere.

Ma se da un lato è legittimo notare il cambiamento, dall’altro i commenti degli utenti sono a dir poco velenosi. Moltissimi, infatti, hanno insultato la cancelliera per il suo aspetto estetico. C’è chi scrive: “inchiav**** pure da giovane” e ancora chi la insulta come politica.

C’è anche chi ritiene che la Merkel per l’Italia sarebbe stata la politica adatta e chi invece parla di dittatura tedesca. Bilancio a parte dei commenti e dell’indice di gradimento sulla cancelliera, quel che è certo che ha fatto la storia politica tedesca.

E che negli anni lo sforzo politico abbia indubbiamente solcato il suo volto.

Impostazioni privacy