Il Cane fa Bau? L’Europa si divide sul latrato

Una domanda, da sempre, ci accompagna fin da piccoli: come abbaiano i cani? La risposta non stupisce più di tanto. Anche i cani “parlano” lingue diverse, anzi, in questo caso abbaiano in maniera differente dai loro cugini italiani. Se nel Bel Paese, infatti, i nostri amici a quattro zampe abbaiano con un bau bau, lo stesso non si può dire nel resto d’Europa.

Intendiamoci però, non sono davvero i cani a latrare differentemente, ma è la nostra percezione onomatopeica e la nostra lingua a cambiare da nazione a nazione, colpendo anche il modo in cui effettivamente i cani si esprimerebbero: proprio per questo su Reddit è stata pubblicata una divertentissima mappa del vecchio continente che spiega efficacemente come abbaierebbero i cani in tutta Europa. E non sono mancati i commenti ironici degli utenti sotto il post.

C’è chi scrive “Chissà se i cani di altri paesi possono capirsi” e la sua domanda, subito dopo, trova risposta grazie ad un altro utente: “Lo fanno, poiché la parte principale della loro comunicazione non è “verbale”, piuttosto avviene attraverso il linguaggio del corpo e gli odori. Quindi, anche se emettessero suoni diversi o nessun suono (ad esempio perché sono di una razza che abbaia raramente come gli Husky) potrebbero comunicare facilmente con altri cani.” Insomma, un po’ come detto in precedenza, è più una percezione appartenente agli umani, che non ai cani, trovare un verso, anzi il giusto verso per ogni singolo posto. Ma vediamo alcuni di questi latrati!

Quali sono i versi più spassosi in Europa?

Non solo in Italia, ma anche in Bulgaria i cani dicono “Bau”, mentre in Germania ed in Austria è “Wau”, anche se qualcuno specifica in realtà come i cani tedeschi “Dicono anche Wuff in Germania (e Wau). Ecco perché i bambini chiamano i cani “Wuffwuff” o “Wauwau”, eppure non in Svizzera è questo ha fatto scattare l’ilarità di un follower: “Lol, la Svizzera è tutta francofona.” In Francia i cani abbaiano con un “Ouaf!”

Ma il verso più spassoso di tutti proviene, senza ombra di dubbio, dalla Romania. A Bucarest, e non solo, infatti, i cani per abbaiare direbbero “Ham”, un verso che non passa di certo inosservato: “I cani rumeni dichiarano solo quello che vogliono.” osserva qualcuno. Ham, infatti, in inglese vuol dire proprio prosciutto. E questo gioco di parole ha dato il via solo a divertentissime battute di spirito su Reddit: “Sapevate che il cane di Batman proviene dalla Romania? Ogni volta che aveva fame, chiedeva: “Gotham?”, ovvero “hai del prosciutto?”

Impostazioni privacy