Professore pubblica video lezioni di matematica su PornHub con titoli provocanti: perché lo fa?

Potrà sembrare una notizia bizzarra e folle, ma è successo proprio sotto gli occhi di tutti… o quasi.

Il Taiwanese Shun-Wei Chang, 34 anni, insegnante di matematica, gestisce un account Pornhub con ben 7000 iscritti. Il contenuto dei video però è ben diverso da ciò che ci si potrebbe aspettare: il canale ha come banner una foto con scritto “Play Hard Study Hard!” e contiene centinaia di video di Changhsu – il suo nomignolo da web – che spiega matematica e calcolo. In totale ha ricevuto quasi 2 milioni di visualizzazioni, che lo rendono competitivo in una piattaforma che con la matematica c’entra ben poco.

I titoli dei video contengono delle parole chiave a tema porno, in modo da apparire in più ricerche utenti possibili. Chang pubblica video da più di un anno, ma è diventato virale dopo essere stato scoperto da un canale di news taiwanese a Ottobre.

Da allora è stato intervistato in tutto il mondo ed è anche apparso in un live stream dell’account ufficiale di Pornhub su Instagram ad inizio Novembre.

Molte persone notano solo la mia strategia di marketing e pensano sia interessante” ha detto Chang. La verità è che dietro la sua scelta si nasconde la disperazione di una crisi personale.

Chang mandava avanti il suo doposcuola personale, un business molto lucrativo in Asia. Nel Febbraio 2020 alcuni colleghi hanno aperto un doposcuola proprio al piano superiore, rubandogli letteralmente il lavoro.

Sommerso dai debiti, riesce a rialzarsi grazie a Pornhub: insegnante di matematica lancia un messaggio d’incoraggiamento

Si sono portati tutti i miei studenti al piano di sopra, la mia scuola ha perso improvvisamente tutte le entrate e non potevo più mandarla avanti”.

Gli rimase un edificio vuoto e quasi $36.000 dollari di debiti, incluso un prestito bancario chiesto proprio per la scuola. “Il problema era diventato talmente serio che ad un certo punto ho contemplato il suicidio” spiega Chang “Avevo troppi debiti, e non ero certo di poterli ripagare”.

Ha deciso di spostare il suo insegnamento online, mettendo su un sito internet dove offriva risorse e lezioni agli studenti. Ha provato in diversi modi a lanciare il sito, uno di questi era un live stream in cui risolveva 100 problemi di calcolo in 10 ore, e ha girato le università di Taiwan per aiutare gli studenti con gli esami.

A Marzo 2020 ha deciso di iniziare a girare video da caricare online, ad una velocità di 30-40 video al giorno, sfruttando come set la scuola ormai in disuso. Per competere con i colleghi online ha quindi deciso di esporre i suoi contenuti in maniera non convenzionale, scegliendo di caricare i video su Pornhub a Maggio.

Matematica su Pornhub

“Abbiamo deciso di pubblicare i nostri video nel posto più stridente possibile“. E Pornhub si è rivelato il miglior posto per pubblicizzarsi. Dopo un anno le sue lezioni si erano talmente diffuse da aumentare anche l’acquisto dei corsi sul suo sito personale, un guadagno che gli ha permesso di ripagare i debiti.

Nonostante il successo, Chang ha deciso di allontanarsi dalla piattaforma per adulti, e l’ultimo video è stato postato nove mesi fa: “L’intento originale era quello di attirare l’attenzione” ha spiegato. E adesso che l’ha ottenuta si sta preparando ad altri progetti, come il rinnovo del suo sito programmato per Dicembre.

Chang vuole anche essere un ispirazione e lancia un messaggio incoraggiante: “Se qualcuno sta affrontando delle difficoltà in questo momento, spero che la mia storia possa dargli forza cosi che possano credere che perseverando, un giorno, ci sia speranza”.

Impostazioni privacy