Spara+al+fratello%2C+uccide+la+famiglia+e+si+suicida%3A+agghiacciante+tragedia+a+Licata
periodicoitalianoit
/2022/01/26/spara-al-fratello-uccide-la-famiglia-e-si-suicida-agghiacciante-tragedia-a-licata/amp/
Interni

Spara al fratello, uccide la famiglia e si suicida: agghiacciante tragedia a Licata

Una strage familiare è accaduta oggi a Licata, in provincia di Agrigento. Un uomo ha ucciso il fratello e l’intera famiglia, per poi uccidersi.

Ad aver commesso il multiplo omicidio è stato Angelo Tardino: ha ucciso il fratello Diego, poi sua moglie Alexandra Ballacchino e i figli della coppia, Alessia (11 anni) e Vincenzo (15 anni). L’uomo è scappato in macchina e ha chiamato i carabinieri. Questi cercavano di convincerlo a costituirsi quando l’uomo ha deciso di spararsi.

Tardino non è morto sul colpo e in suo soccorso è arrivato l’elisoccorso che lo ha portato all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Il primario di Rianimazione Giancarlo Foresta aveva dichiarato al suo arrivo: “Il paziente è in fin di vita e non operabile. Le lesioni riportate sono gravissime e incompatibili con la vita”. L’uomo infatti non ce l’ha fatta ed è deceduto oggi nella tarda mattinata.

Il motivo della strage pare essere una lite riguardante l’eredità. Angelo Tardino era andato a casa del fratello nelle prime ore della mattina, in contrada Safarello. Lì si trovano anche i terreni coltivati lasciati in eredità dal padre.

“Maledetto assassino”. Il cordoglio della città di Licata per la famiglia Tardino. Dichiarato lutto cittadino

Secondo la ricostruzione degli investigatori, tra i due sarebbe scoppiata una violenta lite in merito alla spartizione delle aree coltivate; forse non era questa la prima occasione di lite, tanto che Angelo aveva deciso di presentarsi armato e pronto a tutto. Gli investigatori hanno sottolineato il fatto che l’uomo avesse con sé ben tre armi, tutte legalmente detenute.

I due avevano anche un terzo fratello, interrogato dai carabinieri insieme alla moglie dell’assassino. L’indagine è guidata dal procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio. Intanto il sindaco di Licata Pino Galanti ha dichiarato il lutto cittadino per la giornata di domani.

LEGGI ANCHE => “Devi morire nel forno”: gravissimo atto di bullismo verso un 12enne ebreo – una storia agghiacciante

Una dichiarazione è stata rilasciata da una cugina di Alexandra Ballacchino: “Siamo sconvolti. Non ci saremmo mai aspettati questa tragedia. Perché Diego ha aperto la porta a quell’assassino? Maledetto assassino. Tra i due fratelli c’erano frizioni da parecchio tempo. Prima abitavano nello stesso palazzo. Ma litigavano in continuazione per la divisione di alcune proprietà agricole. E alla fine Alessandra ha deciso di andare a vivere qui in campagna, pur di non avere nulla a che fare con quel pazzo“.

LEGGI ANCHE => Un anno dalla morte di Roberta Siragusa: cosa è successo alla 17enne trovata carbonizzata in Sicilia

Anche il vescovo di Licata Alessandro Damiano ha deciso di esprimere il suo parere sulla triste vicenda: “Quanto avvenuto costituisce l’ennesima sconfitta di una cultura – la nostra – sempre più disorientata e sempre meno capace di gestire le emozioni e le tensioni che turbano l’esistenza personale e interpersonale. Esige una inderogabile presa di coscienza individuale e comunitaria sul valore della persona umana, soprattutto se innocente e indifesa, e sull’importanza della cura delle relazioni, al di là di ogni ferita e di ogni offesa”.

Federica Pollara

Recent Posts

Polizza auto: in crescita i prezzi medi delle garanzie accessorie

Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…

10 mesi ago

Quale cover scegliere tra quelle in silicone, pelle o plastica?

La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…

12 mesi ago

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

1 anno ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

2 anni ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

2 anni ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

2 anni ago