Spara+al+fratello%2C+uccide+la+famiglia+e+si+suicida%3A+agghiacciante+tragedia+a+Licata
periodicoitalianoit
/2022/01/26/spara-al-fratello-uccide-la-famiglia-e-si-suicida-agghiacciante-tragedia-a-licata/amp/
Interni

Spara al fratello, uccide la famiglia e si suicida: agghiacciante tragedia a Licata

Una strage familiare è accaduta oggi a Licata, in provincia di Agrigento. Un uomo ha ucciso il fratello e l’intera famiglia, per poi uccidersi.

Ad aver commesso il multiplo omicidio è stato Angelo Tardino: ha ucciso il fratello Diego, poi sua moglie Alexandra Ballacchino e i figli della coppia, Alessia (11 anni) e Vincenzo (15 anni). L’uomo è scappato in macchina e ha chiamato i carabinieri. Questi cercavano di convincerlo a costituirsi quando l’uomo ha deciso di spararsi.

Tardino non è morto sul colpo e in suo soccorso è arrivato l’elisoccorso che lo ha portato all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Il primario di Rianimazione Giancarlo Foresta aveva dichiarato al suo arrivo: “Il paziente è in fin di vita e non operabile. Le lesioni riportate sono gravissime e incompatibili con la vita”. L’uomo infatti non ce l’ha fatta ed è deceduto oggi nella tarda mattinata.

Il motivo della strage pare essere una lite riguardante l’eredità. Angelo Tardino era andato a casa del fratello nelle prime ore della mattina, in contrada Safarello. Lì si trovano anche i terreni coltivati lasciati in eredità dal padre.

“Maledetto assassino”. Il cordoglio della città di Licata per la famiglia Tardino. Dichiarato lutto cittadino

Secondo la ricostruzione degli investigatori, tra i due sarebbe scoppiata una violenta lite in merito alla spartizione delle aree coltivate; forse non era questa la prima occasione di lite, tanto che Angelo aveva deciso di presentarsi armato e pronto a tutto. Gli investigatori hanno sottolineato il fatto che l’uomo avesse con sé ben tre armi, tutte legalmente detenute.

I due avevano anche un terzo fratello, interrogato dai carabinieri insieme alla moglie dell’assassino. L’indagine è guidata dal procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio. Intanto il sindaco di Licata Pino Galanti ha dichiarato il lutto cittadino per la giornata di domani.

LEGGI ANCHE => “Devi morire nel forno”: gravissimo atto di bullismo verso un 12enne ebreo – una storia agghiacciante

Una dichiarazione è stata rilasciata da una cugina di Alexandra Ballacchino: “Siamo sconvolti. Non ci saremmo mai aspettati questa tragedia. Perché Diego ha aperto la porta a quell’assassino? Maledetto assassino. Tra i due fratelli c’erano frizioni da parecchio tempo. Prima abitavano nello stesso palazzo. Ma litigavano in continuazione per la divisione di alcune proprietà agricole. E alla fine Alessandra ha deciso di andare a vivere qui in campagna, pur di non avere nulla a che fare con quel pazzo“.

LEGGI ANCHE => Un anno dalla morte di Roberta Siragusa: cosa è successo alla 17enne trovata carbonizzata in Sicilia

Anche il vescovo di Licata Alessandro Damiano ha deciso di esprimere il suo parere sulla triste vicenda: “Quanto avvenuto costituisce l’ennesima sconfitta di una cultura – la nostra – sempre più disorientata e sempre meno capace di gestire le emozioni e le tensioni che turbano l’esistenza personale e interpersonale. Esige una inderogabile presa di coscienza individuale e comunitaria sul valore della persona umana, soprattutto se innocente e indifesa, e sull’importanza della cura delle relazioni, al di là di ogni ferita e di ogni offesa”.

Federica Pollara

Recent Posts

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

4 mesi ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

1 anno ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

1 anno ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

1 anno ago

Baby rapinatori in azione | Lo massacrano: aggressione animalesca

Nei pressi di Roma, due giovanissimi si sono avventurati in un feroce attacco a un…

1 anno ago

Decesso avvolto dal mistero | Bimba muore dopo tre giorni di febbre: drammatico appello del padre

Notizia che ha sconvolto tutta Vasto, in provincia di Chieti, quella della morte della piccola…

1 anno ago