%26%238220%3BRispediamoli+in+Africa.+Morite+Scimmie+Calabresi%26%238221%3B%3A+ancora+razzismo+nel+calcio+italiano+%26%238211%3B+VIDEO
periodicoitalianoit
/2022/05/17/rispediamoli-in-africa-morite-scimmie-calabresi-ancora-razzismo-nel-calcio-italiano-video/amp/
Sport

“Rispediamoli in Africa. Morite Scimmie Calabresi”: ancora razzismo nel calcio italiano – VIDEO

Nell’ultimo fine settimana si è verificato l’ennesimo episodio di razzismo nel calcio italiano durante il match tra Vicenza e Cosenza.

Il razzismo è uno dei sintomi più evidenti e fastidiosi della stupidità umana ed il mondo del calcio è purtroppo invaso di persone il cui QI è al di sotto della media. La dimostrazione sono i molteplici episodi di razzismo che ancora oggi vengono riscontrati durante le partite di calcio, atti di odio che vengono mascherati e giustificati con la “goliardia“, ma che di goliardico non hanno nulla.

L’episodio più noto di questa stagione è stato quello che si è verificato a Verona durante l’incontro tra gli scaligeri ed il Napoli. Le vittime dei cori razzisti e degli ululati erano i calciatori della squadra ospite Koulibaly (ormai abituato alla stupidità dei tifosi) e Osimhen. I supporter del Verona, o per lo meno la frangia più calda e di chiaro orientamento di estrema destra, non hanno mai cessato di prendere di mira i calciatori avversari, al punto che il difensore partenopeo ha rivolto loro una provocazione portando la mano all’orecchio, come a far capire che le loro parole non lo scalfivano.

Le penalizzazioni e le multe servono fino ad un certo punto, anche perché simili comportamenti in un palcoscenico così importante come quello della Serie A portano a episodi di emulazione tra i più giovani. Esempi ne sono gli insulti razzisti piovuti dagli spalti durante la partita tra il Cison di Valmarino e San Michele Salsa (incontro di prima categoria), e quello della partita Juniores tra l’Oratorio Zanetti ed il Bellagina nella provincia di Como.

Nel primo caso la squadra di casa ha deciso di abbandonare il campo per punire i tifosi e insegnare loro che simili comportamenti non sono accettati. Nel secondo caso il giovanissimo preso di mira dagli insulti non è riuscito a sopportarli ed è andato ad azzuffarsi sugli spalti. A sedare la rissa, scoppiata nuovamente al termine dell’incontro, ci hanno pensato i Carabinieri.

Nuovo episodio di razzismo nel calcio: gli insulti razzisti durante Vicenza – Cosenza

L’ultimo episodio in ordine di tempo si è verificato durante lo scorso weekend, nel corso dello spareggio valido per i playout di Serie B tra Vicenza Lanerossi e Cosenza. Uno dei tifosi vicentini è stato ripreso mentre insultava i supporter avversari con frasi razziste come “Morite Scimmie Calabresi”, “Terroni”, “Ricacciamoli in Africa”, “Bomba sulla Calabria” e “Calabria uguale Mafia”. Il video è stato pubblicato sul web da Massimiliano Granata, presidente dell’associazione ‘Legalità Democratica’, come denuncia di un fenomeno che l’Italia fatica ad arginare.

Sull’episodio si è espresso su Twitter il Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto: “Ho visto il video dello pseudo-tifoso del Vicenza che insulta Cosenza, la Calabria e i calabresi. Mi sembra palese che si tratti di un cretino. Ma questo non rende meno gravi le sue deliranti affermazioni. Che venga identificato e punito con strumenti adeguati: Daspo e codice penale”.

L’episodio è stato successivamente condannato anche dal sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, il quale ha dichiarato senza mezzi termini: “Va condannata ogni forma di razzismo, quindi condanno il gesto”. Si può solo sperare che le denunce e le condanne collettive e mediatiche portino certi soggetti a interrompere simili comportamenti e a rendere il mondo del calcio un posto più sicuro e inclusivo.

F.S.

Recent Posts

Polizza auto: in crescita i prezzi medi delle garanzie accessorie

Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…

10 mesi ago

Quale cover scegliere tra quelle in silicone, pelle o plastica?

La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…

12 mesi ago

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

1 anno ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

2 anni ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

2 anni ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

2 anni ago