Sbancarono+Sanremo+nel+1995%2C+tutti+li+ascoltavano%3A+vi+ricordate+di+loro%3F+%7C+Cosa+fanno+oggi
periodicoitalianoit
/2022/07/06/sbancarono-sanremo-nel-1995-tutti-li-ascoltavano-vi-ricordate-di-loro-cosa-fanno-oggi/amp/
Spettacolo

Sbancarono Sanremo nel 1995, tutti li ascoltavano: vi ricordate di loro? | Cosa fanno oggi

Giorgia trionfa sul palco dell’Ariston con il brano Come Saprei, superando In Amore di Gianni Morandi e Gente come noi di Ivana Spagna. Era il 1995, ben 27 anni fa, e tutti ricordano la straordinaria performance dell’artista romana. 

Tuttavia, quel Sanremo è noto anche per aver lanciato alla ribalta una band che per qualche anno ha avuto un grosso riscontro nella scena musicale. Stiamo parlando dei Neri per Caso, gruppo a cappella di Salerno, che presentò al Festival il brano Le Ragazze riuscendo a trionfare nella categoria Nuove Proposte.

 

 

E’ l’inizio di un grande successo, proseguito poi con l’album Le Ragazze che ottenne ben sei dischi di platino. Nel giro di pochissimi mesi i Neri per Caso diventano una band seguitissima e pubblicano altri tre album: Strumenti, And so this is Christmas e Neri per Caso. Nel maggio 2000 esce il loro quarto lavoro, Angelo Blu.

La carriera dei Neri per Caso: cosa fanno oggi?

La band era composta dai due fratelli Mimì e Gonzalo Caravano, i loro cugini Ciro e Diego Caravano, fratelli tra loro, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis. Ma come sono andate le cose dopo quel periodo d’oro? Cosa fanno oggi i componenti dei Neri per Caso?

Dopo diversi anni i Neri per Caso hanno pubblicato altri due album, Angoli Diversi nel 2008 – che ha vinto il premio di “miglior disco a cappella europeo” assegnato dall’associazione americana “CARAS” (“Contemporary A Cappella Recording Awards”) – e Donne nel 2010. Nel 2016 è invece arrivato il disco Neri per Caso 2.0, ma già con una formazione diversa: l’anno prima, infatti, Daniele Blaquier ha preso il posto di Diego Caravano.

Nel 2018 sono di nuovo sul palco dell’Ariston. La band partecipa infatti alla serata dei duetti del Festival di Sanremo con Elio e le Storie Tese, nel brano d’addio del gruppo Arrivedorci. Nel 2019 il gruppo pubblica We Love The Beatles, una raccolta di cover dei Beatles.

Li vediamo ancora una volta a Sanremo nel 2021, sempre nella serata dei duetti: stavolta i Neri per Caso affiancano Ghemon in un medley dedicato alle donne dal titolo L’Essere Infinito (L.E.I.).

I fan rivogliono i Neri per Caso a Sanremo

Una carriera che procede ancora spedita, quella dei Neri per Caso, che nel 2020 hanno festeggiato 25 anni di attività. Il loro riscontro nel pubblico è ancora molto elevato, come si può facilmente notare dalle tappe dei tour in giro per l’Italia: l’affetto per il gruppo salernitano è altissimo.

Anche per questo sono in molti a sperare che un giorno i Neri per Caso possano tornare a calcare il palco dell’Ariston come concorrenti.

Nel frattempo, di tanto in tanto, la band compare in televisione. L’abbiamo vista lo scorso aprile nella trasmissione di Fabio Fazio, Che tempo che fa, dove hanno interpretato con Jovanotti la versione a cappella del singolo I love you baby, che sta spopolando in radio e sulle piattaforme.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

5 mesi ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

1 anno ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

1 anno ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

1 anno ago

Baby rapinatori in azione | Lo massacrano: aggressione animalesca

Nei pressi di Roma, due giovanissimi si sono avventurati in un feroce attacco a un…

1 anno ago

Decesso avvolto dal mistero | Bimba muore dopo tre giorni di febbre: drammatico appello del padre

Notizia che ha sconvolto tutta Vasto, in provincia di Chieti, quella della morte della piccola…

1 anno ago