“Prenderei pillole e…” : il dramma di Leopoldo Mastella | Che fine ha fatto oggi

In occasione del suo compleanno scopriamo che fine ha fatto il poliedrico attore napoletano. Dal successo negli anni ’70 ai reality fino al dramma economico che l’ha colpito

Spegne oggi 77 candeline Leopoldo Mastelloni, poliedrico attore napoletano nonché cantante e regista.

leopoldo-mastelloni-oggi

Un personaggio dello spettacolo, Mastelloni, che è riuscito nel corso della sua carriera a muoversi con agilità dal teatro al mondo dello spettacolo, da quello della recitazione a quello della musica, e dal dietro a davanti l’occhio della telecamera.

Negli ultimi anni, però, l’attore ha vissuto un dramma non indifferente dal punto di vista economico, come dichiarato tempo fa alla Bortone su Rai 1.

Vediamo i suoi successi e come vive, oggi, Mastelloni.

Dal teatro alla TV e alla musica: la carriera a tutto tondo di Leopoldo Mastelloni

Abbiamo visto debuttare Mastelloni negli anni sessanta nel mondo del teatro, a cui sempre rimarrà affezionato.

Fu infatti proprio grazie al teatro, nel quale ricoprì personaggi en travesti, che Mastelloni riuscì a fare coming out in un contesto storico quanto mai ostico rispetto alla tematica.

Fu poi grazie all’autore Antonello Falqui, che lo scoprì sul finire degli anni Settanta, che l’attore venne gettato a capofitto nel mondo del piccolo schermo.

Debutta in televisione nello spettacolo in 6 puntate Bambole, non c’è una lira, assieme a Christian De Sica e Loredana Bertè.

leopoldo-mastelloni

Lascia tv e cinema per un po’ di tempo per dedicarsi al teatro, per poi farci ritorno con Studio 80 e nei panni del maggiordomo John nel film di Dario Argento Inferno.

Ritorna poi, sempre al cinema, negli anni 80 per commedie quali Culo e Camicia di Campanile e Per favore, occupati di Amelia di Mogherini.

Arriva poi un momento buio per l’attore. Durante una puntata di Blitz pronuncia in diretta una bestemmia.

Nonostante venga assolto dalla Pretura di Viareggio viene allontanato categoricamente dalla Rai e vive, a causa di quell’episodio, un forte ostracismo.

leopoldo-mastelloni-oggi

Fu proprio a causa di quella imprecazione, infatti, che iniziarono molti problemi lavorativi per l’attore.

“Ho avuto porte chiuse dappertutto, anche a teatro”dirà in occasione dell’intervista su Rai 1 da Serena Bortone.

C’è stata, però, un’eccezione: Raffaella Carrà. “Lei mi chiamò per partecipare a uno dei suoi spettacoli, altri non volevano e lei si assunse la responsabilià. Io cantai dal vivo quella volta. Poi il nulla”.

Alla fine, dopo un periodo di intensa attività musicale, Leopoldo Mastelloni partecipa nel 2006 al reality show La Fattoria.

Fino al 2018 si è occupato di spettacoli teatrali.

Il dramma economico

Quale tempo fa, sia su La7 che in Rai, Mastelloni parlò dei suoi drammi economici.

Dopo 50 anni di lavoro e di contributi, prendo 625 euro di pensione. Alla fine ho fatto richiesta anche per il Reddito di Cittadinanza, ora sono salito un po’ e prendo circa 1000 euro al mese”, ha dichiarato l’attore.

E, sempre in passato, aveva confessato in un’intervista al Corriere che riesce a pagare l’affitto grazie all’aiuto di un amico:

Per fortuna ho chi mi aiuta, altrimenti prenderei 40 pillole di sonniferi e me ne andrei via. Ci ho pensato spesso”, confessò.

Oggi l’attore vive dunque in difficoltà economiche risolte grazie all’aiuto del Reddito di Cittadinanza.

Impostazioni privacy