I consigli dell’esperta del risparmio | Così salvate 1000 euro all’anno

0
251

Negli ultimi anni, tra pandemia e adesso grave crisi economica, il risparmio è diventato un must nelle case degli italiani.

I meno adepti a quest’arte sono spesso i più giovani, cresciuti nell’era del consumismo. Eppure anche tra i giovani c’è chi pensa a mettere da parte i propri risparmi: questa giovane TikToker ha condiviso sul web i suoi segreti.

La ragazza si chiama Katie Yvonne e sul suo profilo TikTok @katiedoeslife ha spiegato come fa a mettere da parte 1.000 dollari all’anno, su un salario annuale di soli 4.000 dollari. I problemi finanziari vissuti dalla sua famiglia quando lei era molto piccola l’hanno resa più determinata che mai a non ripetere l’accaduto.

Katie ha ammesso che, durante l’università, spendeva tantissimo; 720 dollari all’anno soltanto per il caffè al bar. Adesso ha capito come gestire le proprie finanze in modo saggio: “Se ogni centesimo viene indirizzato ad una spesa specifica, so cosa sto facendo”, ha spiegato alla ABC Finance.

“Ho iniziato il mio percorso di risparmio lo scorso anno, dopo le difficoltà della pandemia. Mi sono laureata in un momento in cui il mercato del lavoro era inesistente. Alla fine ho deciso di lavorare indipendentemente e fare qualcosa che mi appassiona, il che ha aiutato molto”.

Avevo difficoltà economiche, scoprire quanto denaro sprecavo mi ha aperto gli occhi. Mi sono resa conto che la vita è imprevedibile ed è meglio mettere dei soldi da parte per i momenti di bisogno. Nella mia famiglia nessuno ha mai risparmiato o investito denaro, io volevo creare una stabilità economica per me stessa”.

Katie ha rivelato i suoi sei segreti su come risparmiare:

1. Conservare i soldi in contati

Secondo Katie è importante tenere una piccola ‘cassa’ in casa, nella quale conservare monete e banconote fisiche. “Questo trucco mi ha salvata. Quando tenevo i soldi nel conto bancario, finivo sempre con l’attingere da lì”. Un grosso deterrente anche per le spese online.

2. Scrivere le spese su carta

Al momento della paga, Katie pianifica il futuro di ogni centesimo. Calcola di quanto ha bisogno per affitto, bollette e spese essenziali, il resto va nel fondo risparmio. “Per creare stabilità finanziaria ci sono due modi: aumentare le entrate o diminuire le spese”.

È più facile iniziare diminuendo le spese, così da mettere da parte abbastanza soldi da poterli investire in attività per aumentare le entrate in futuro. Controllate sempre il vostro saldo bancario e l’indice di spese, analizzatelo, scoprite in cosa state spendendo troppo”.

3. Usare prodotti a basso costo

“Molti credono di dover rinunciare a molto per risparmiare, ma non è così. Si può fare la spesa nei discount e comprare i prodotti in offerta. Si possono usare anche i coupon, un salvavita per risparmiare! Avere un piano alimentare aiuta molto, così si compra solo il necessario e si evita di spendere soldi in prodotti inutili”.

4. Eliminate le app che incoraggiano le spese.

Cancellate app come Amazon, Ebay e simili. Spesso arrivano quelle notifiche che offrono il 25% di sconto e si è tentati a comprare. La cosa più sicura è eliminare la fonte di rischi, disinstallare app, messaggi, email”. Insomma, evitare di non cadere in tentazione, cosa molto facile online.

5. Vendere oggetti inutilizzati

Che siano vestiti, libri… se non li usate, vendeteli!“. Questa è un’operazione da poter fare regolarmente: valutate cosa sia davvero utile e cosa invece siete certi di non utilizzare in futuro.

6. Concedersi qualche coccola

Ci si può fare qualche regalino anche risparmiando. Io ad esempio adoro sistemarmi le sopracciglia, fare la manicure e i capelli da sola. Ho una routine speciale della Domenica, la ripeto ogni settimana e posso sistemare tutto più spesso abbattendo i costi”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here