Salva+i+passeggeri+di+un+autobus+%7C+Lancia+l%26%238217%3Ballarme+come+fanno+gli+007
periodicoitalianoit
/2023/01/21/salva-i-passeggeri-di-un-autobus-lancia-lallarme-come-fanno-gli-007/amp/
Interni

Salva i passeggeri di un autobus | Lancia l’allarme come fanno gli 007

Attimi di panico quelli vissuti dai passeggeri di questo autobus. L’autista, però, non ha perso la calma: il suo coraggio da 007 ha salvato tutti

Non è da tutti riuscire a mantenere la calma e la lucidità, quando si vivono situazioni di panico. Questo autista, in una normalissima giornata lavorativa, è riuscito nella sua missione.

Autobus, il conducente salva tutti (periodicoitaliano.it)

Mentre stava normalmente guidando il suo autobus sulla circolare oraria 31h, che dalla stazione di Mestre porta i passeggeri verso l’Ospedale, ha notato un trambusto alle sue spalle e ha visto un uomo minacciare i presenti con un coltello. Con calma e sangue freddo, quindi, ha agito come un vero 007 ed è riuscito a mettere tutti in salvo, parlando in codice: ecco come ha fatto.

L’autista salva tutti: “Zia sono qui”

Il protagonista di questa incredibile storia è Giuseppe Mazzone, di 35 anni. Pugliese d’origine, per cinque anni ha lavorato nell’azienda di trasporto milanese e, solo un anno fa, ha iniziato a svolgere la professione di autista in Actv, a Venezia. L’azienda, prima di mettere al lavoro i propri dipendenti, li forma con un corso sulla sicurezza e sulla gestione delle emergenze ed è proprio questo ciò che ha salvato Giuseppe e tutti i suoi passeggeri.

Quando il male intenzionato ha iniziato a sventolare il coltello, l’autista si è fermato e ha invitato gli altri a scendere. Qualcuno, però, è rimasto a bordo e Giuseppe non si è dato per vinto. Ripartito in modo lento, ha preso l’auricolare e ha comunicato con la control room creata dal  Comune di Venezia: questa coordina Actv, polizia municipale e forze dell’ordine. “Zia sono qui, l’autobus ha dei problemi” è la frase in incognito che l’autista ha pronunciato. Il suo cammino, seguito passo dopo passo dalle telecamere municipali, si è arrestato a una fermata, quando Giuseppe ha finto un guasto all’autobus. Qui, ha fatto scendere tutti e ha azionato il freno del pullman: pochi minuti dopo, una volante della polizia è arrivata sul posto e ha arrestato il colpevole.


L’esperienza pregressa da conducente e la formazione che ho ricevuto all’Actv sono stati fondamentali” ha dichiarato l’autista dell’autobus. A complimentarsi con lui anche il Sindaco di Venezia, Giuseppe Brugnaro che, a nome della città, gli ha rivolto un sentito ringraziamento per la lucidità e il coraggio con cui h affrontato il pericolo incombente.

Giulia Belotti

Recent Posts

Polizza auto: in crescita i prezzi medi delle garanzie accessorie

Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…

10 mesi ago

Quale cover scegliere tra quelle in silicone, pelle o plastica?

La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…

12 mesi ago

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

1 anno ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

2 anni ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

2 anni ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

2 anni ago