Ricoverata in ospedale per partorire | Non torna più a casa

Una giovane donna di 41 anni, in ospedale per dare alla luce i suoi due gemelli, ha perso la vita dopo averli fatti nascere. Ecco i fatti

L’ospedale Perrino di Brindisi è sconvolto da ciò che è accaduto a Viviana Delego, morta dopo il parto con cui ha dato vita ai suoi due gemellini. I fatti sono questi.

Viviana Delego
Viviana Delego, morta in ospedale dopo il parto (periodicoitaliano.it / da Facebook @vivianadelego)

Tutto è accaduto lo scorso 22 dicembre quando, con un parto cesareo pretermine, Viviana ha dato alla luce Edoardo Maria ed Emilia Maria, i suoi due gemellini. Se, alle prime, la sua morte sembrava una tragica complicazione dovuta alle già serie condizioni con cui Viviana era arrivata in ospedale, nelle ultime ore la vicenda si è complicata ulteriormente.

Il Primario di Chirurgia Generale, infatti nella giornata di martedì 20 dicembre ha fatto una relazione in cui ha narrato la sua versione: ecco qual è.

Viviana Delego, cosa sta succedendo

Nella relazione del Primario, si legge che il medico è stato chiamato nella mattinata di sabato 17 dicembre per praticare un’isterectomia d’urgenza, cioè una rimozione totale dell’utero. A chiedere il suo supporto mentale e pratico è stato il ginecologo dell’unità operativa di ostetricia che, dopo aver valutato la situazione come estremamente difficoltosa, si era definito “non in grado di trattarla“, si legge.

Viviana, giunta proprio sabato 17 dicembre all’ospedale a causa dell’emorragia conseguente al parto, prima è stata sottoposta a massicce trasfusioni e poi trasferita per l’intervento. Secondo quanto emerge dalla dichiarazione del Primario di Chirurgia, in quel giorno erano assenti sia il Primario di Ginecologia e sia la sua Vice, per malattia. Il ginecologo, in servizio, avrebbe però ammesso di non essere in grado di affrontare l’emergenza e, quindi, avrebbe chiesto aiuto a Manca.

Viviana è quindi morta in rianimazione dopo l’intervento di rimozione dell’utero e, con la sua autodichiarazione, Manca ha voluto giustificare la sua presenza in reparto. Viviana lascia quindi un marito e tre figli, una di sei anni e due di un mese. Per il Natale, il marito di Viviana ha anche ricevuto la chiamata del Papa:

Oggi, però, le autorità stanno lavorando per accertare eventuali responsabilità mediche nella morte della giovane mamma. Per capire quali fossero le reali condizioni di Viviana prima dell’intervento saranno necessari ulteriori accertamenti e le autorità sono già al lavoro.

Impostazioni privacy