Rifiuto di indossare la mascherina? Uno studio mostra che è legato ad un “Disturbo di personalità antisociale”

Secondo uno studio condotto in Brasile, il rifiuto di indossare la mascherina durante la pandemia sarebbe collegato ad un disturbo di personalità.

Quando la pandemia di Coronavirus si è diffusa nel mondo sono stati dati messaggi confusi sulla reale utilità dell’indossare la mascherina. Durante quel periodo il governo ha mandato a ripetizione delle pubblicità informative in cui invitava tutti i cittadini ad avere una maggiore cura dell’igiene delle mani, a mantenere la distanza dagli altri e ad evitare di toccarsi occhi, naso e bocca. L’enfasi sulla mascherina è giunto solo in un secondo momento, quando degli studi hanno dimostrato contro ogni ragionevole dubbio che indossarla riduceva del 90% la possibilità di trasmissione del virus.

Se in quel primo periodo, dunque, l’utilità dell’utilizzo della mascherina poteva non essere compreso dalla maggior parte dei cittadini, dopo mesi di campagne informative a riguardo non ci dovrebbero essere più dubbi. Eppure prima dell’estate c’era un fronte esteso di persone che contestava l’obbligo di indossare la mascherina in luoghi pubblici e al chiuso. Tutt’ora, sebbene le proteste a riguardo si siano placate, c’è chi ritiene che la mascherina non sia del tutto utile come si sostiene.

Rifiuto di indossare la mascherina, lo studio: “Legato ad un disturbo di personalità antisociale”

A meno che non facciate parte di coloro che ritengono la mascherina inutile, vi sarete chiesti perché ancora oggi ci siano persone che si ostinano a non indossarla. La stessa domanda se la sono posta un gruppo di studiosi brasiliani specializzati in comportamento sociale e in disturbi della psiche. Per rispondere al quesito hanno analizzato 1.500 soggetti provenienti da ogni parte del Paese sudamericano e li hanno suddivisi in gruppi.

Gli studiosi hanno notato che alcune persone avevano un comportamento empatico e pochi tratti di antisocialità. Le altre, invece, presentavano scarsa empatia, insensibilità, tendenza alla menzogna e all’assunzione di rischi. Proprio queste persone sono quelle che continuano a rifiutarsi di indossare la mascherina.

Analizzando i risultati dello studio, uno dei ricercatori ha spiegato: “Questi tratti spiegano, almeno in maniera parziale, la ragione per cui le persone continuano a non aderire alle misure di contenimento nonostante il numero crescente di contagi e di decessi”.

Impostazioni privacy