Grande lutto nel mondo del cinema: a 90 anni muore Sean Connery, il più grande James Bond

Grandissimo lutto nel mondo del cinema.

Un volto iconico del grande schermo se ne va, in un 2020 che continua ad offrirci notizie funeste.

Nella sua Edimburgo (dove era nato il 25 agosto del 1930) è morto Sir Sean Connery, all’età comunque ragguardevole di 90 anni.

Sean Connery verrà sempre ricordato per aver interpretato in diversi episodi di 007 il personaggio di James Bond: per gli amanti della saga, Sean Connery è sempre stato il vero e unico James Bond (ruolo interpretato in sette pellicole, tra cui una fuori serie).

La sua prima volta come agente segreto britannico – nato dalla penna di Ian Flemming – fu nel 1962, quando fu scelto da Albert Broccoli e Harry Saltzman per interpretare il ruolo James Bond.

Muore Sean Connery, tutti gli 007 della serie

Questi sono tutti i film della serie 007 che ha visto Sean Connery interpretare il ruolo di James Bond (tutti film che ebbero un successo planetario):

Agente 007 – Licenza di uccidere
Agente 007 – dalla Russia con amore
Agente 007 – Missione Goldfinger
Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono)
Agente 007 – Si vive solo due volte

Timoroso di essere ricordato solo come attore nel ruolo di James Bond, Connery decise quindi di abbandonare il personaggio, ripreso soltanto per un altro episodio

Agente 007 – Una cascata di diamanti.

Muore Sean Connery, le altre grandi interpretazioni e i premi

Tra le altre grandi interpretazioni, ricordiamo come sia stato il protagonista del film Il nome della rosa (1986) tratto dall’omonimo romanzo scritto da Umberto Eco, dove interpetò Guglielmo da Baskerville: l’interpretazione gli valse un BAFTA come miglior attore protagonista.

Pensando in assoluto ad alcuni dei premi conquistati nell’arco della sua cinquantennale carriera, possiamo ricordare come Connery abbia vinto tre Golden Globe, due BAFTA e un Oscar come miglior non attore protagonista per la sua performance ne Gli Intoccabili.

L’ultimo film in cui ha recitato, nel 2003, è stato La leggenda degli uomini straordinari, dove ha interpretato il ruolo di Allan Quatermain.

Impostazioni privacy