Specie in via d’estinzione: rinoceronte bianco nasce nel parco a tema Disney di Orlando

Il Theme Park della Disney ad Orlando ha annunciato la nascita di un cucciolo di rinoceronte bianco, specie in via d’estinzione.

Lo scorso 25 ottobre Kendi, femmina di rinoceronte bianco nata nel parco della Disney di Orlando nel 1999, ha dato alla luce il suo primo cucciolo, il cui nome non è ancora stato deciso. Si tratta di una notizia importantissima per gli amanti degli animali, ma anche per il futuro di una specie che continua ad  essere a rischio estinzione.

I responsabili del parco sono felici di poterne annunciare la nascita e spiegano che con il nuovo arrivato la popolazione di rinoceronti bianchi del parco è salita ad 11. Per il momento, il cucciolo e Kendi sono protetti in una zona adibita solamente a loro. Nella nota del parco Disney si legge: “Il cucciolo e la madre stanno bene e sono sotto lo sguardo attento dei custodi. Nonostante il rinoceronte sia socievole per natura, per il momento il cucciolo riposa, si nutre ed ha legato solo con la madre”.

Il rischio estinzione per il rinoceronte bianco

Quando il piccolo sarà finalmente pronto per camminare da solo, sia lui che la madre raggiungeranno il resto del gruppo al Savannah Park di Orlando. Qui il neo arrivato potrà essere osservato dai visitatori in un ambiente naturale (sebbene delimitato) mentre interagisce in maniera spontanea con gli altri esemplari della sua specie. La crescita del branco al parco di Orlando è una buona notizia in generale per la sottospecie di rinoceronti bianchi.

Questi, infatti, sono praticamente estinti nella parte nord dell’Africa, dove dal 2018 sono rimasti solamente due esemplari, entrambe femmine. Le due rappresentanti della specie si trovano alla riserva naturale di Pejeta, in Kenya. Sempre a rischio, ma decisamente più prosperosa è la popolazione di Rinoceronti bianchi nel sud del continente. Qui il merito della ripopolazione è tutto della riserva naturale di Hluhluwe Imfolozi Park. Grazie al lavoro effettuato in questo parco, infatti, la popolazione di rinoceronti è passata dai 50 agli oltre 17.000 del 2011.

Impostazioni privacy