Commissario+Sanit%C3%A0+Calabria%2C+rinuncia+anche+Gaudio.+Salvini+attacca%3A+%26%238220%3BAttendiamo+se+ne+vada+Speranza%26%238221%3B
periodicoitalianoit
/2020/11/17/commissario-sanita-calabria-rinuncia-anche-gaudio-salvini-attacca-attendiamo-se-ne-vada-speranza/amp/
Interni

Commissario Sanità Calabria, rinuncia anche Gaudio. Salvini attacca: “Attendiamo se ne vada Speranza”

Quello di commissario alla Sanità in Calabria è un ruolo che scotta.

Ed anche l’ex rettore de La Sapienza Eugenio Gaudio, appena nominato dal Consiglio dei ministri, ha rinunciato al suo incarico.

Lo ha annunciato a Repubblica lo stesso Gaudio:

Motivi personali e familiari me lo impediscono. Mia moglie non ha intenzione di trasferirsi a Catanzaro. Un lavoro del genere va affrontato con il massimo impegno e non ho intenzione di aprire una crisi familiare”.

E così il governo si ritrova ancora il ruolo vacante – dopo le dimissioni di Giuseppe Zuccatelli, giunte dopo quelle di Cotticelli.

Gaudio ci avrebbe voluto provare, ma rinuncia per evitare di creare problemi in famiglia:

“Avrei voluto provare, è un impegno gravoso ma mi sono sempre messo a disposizione del servizio pubblico. Ho trovato resistenze in casa, e a questo mi piego. L’ho detto per tempo al ministro Speranza”.

A La Repubblica, Gaudio ne ha approfittato per togliersi un sassolino dalla scarpa – in merito all’inchiesta sull’Università di Catania (dell’estate 2019):

“Sono sempre colpito dall’imbarbarimento della politica. Le do una notizia in proposito: il procuratore di Catania ha appena fatto sapere al mio avvocato che è andato a depositare la richiesta di archiviazione per la mia presunta turbativa nei concorsi. Ne esco come ne sono entrato, pulito. Vorrei ricordare questo…”.

Commissario sanità Calabria, rinuncia anche Gaudio: le reazioni

Immediate le reazioni politiche dopo che la notizia della rinuncia all’incario da parte di Gaudio.

Tra i primi ad attaccare, Matteo Salvini con un post su Twitter:

Critiche anche da “sinistra” (se possiamo considerarli di sinistra).

Le redivive sardine (citate anche da La Stampa) hanno twittato così:

La richiesta di vedere Gino Strada come commissario (unico e non in tandem) in Calabria è abbastanza netta.

Verrà ascoltata?

Redazione PI

Recent Posts

Polizza auto: in crescita i prezzi medi delle garanzie accessorie

Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…

10 mesi ago

Quale cover scegliere tra quelle in silicone, pelle o plastica?

La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…

12 mesi ago

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

1 anno ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

2 anni ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

2 anni ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

2 anni ago