Gloria Guida compie 65 anni, auguri all’attrice simbolo della commedia sexy all’Italiana

La splendida Gloria Guida compie oggi 65 anni. Una vita sul set e due decenni passati come icona della Commedia sexy all’italiana.

Il mondo del cinema e dello spettacolo italiano oggi fanno gli auguri ad una delle sue più note rappresentanti. Gloria Guida, attrice degli anni ’70-’80 e conduttrice in questa seconda parte dei 2010 compie oggi 65 anni. I media da questa mattina le fanno gli auguri ripercorrendo la sua carriera e sottolineandone la sempre verde bellezza.

Un aspetto, quello del fascino, che Gloria è consapevole di possedere ma che da tempo cerca di relegare a caratteristica marginale. D’altronde in una vita all’interno del mondo dello spettacolo ha dimostrato di essere un’attrice a tutto tondo ed ora anche una conduttrice competente e professionale. Ma sul quale ci scherza volentieri, è stata lei stessa, infatti, che si è definita ironicamente “La nonna più sexy d’Italia”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gloria Guida (@gloriaguidag1)

La carriera di Gloria Guida

Nata a Merano il 19 novembre del 1955, Gloria sin da adolescente sviluppa il desiderio di un futuro nel mondo dello spettacolo. La sua passione è quella per il canto, tanto che debutta come solista a soli 17 anni nel 1972. Nel 1973, nemmeno maggiorenne, prova senza successo a partecipare al Festival di Sanremo. Poco dopo comincia a fare l’attrice, carriera che le viene suggerita per via di un aspetto fisico ed una presenza scenica notevoli.

Il debutto nelle sale avviene nel 1975 con il primo di una lunga serie di film facenti parte del genere commedia sexy all’italiana. Filone al quale parteciperà per 7 lunghi anni, consacrandosi nell’immaginario collettivo come la studentessa ingenua e al tempo stesso maliziosa e ammaliante. Nel corso degli anni ’80 decide di abbandonare quel genere e dimostra di saper recitare anche in ruoli decisamente più impegnati. Verso la fine del decennio, però, si allontana progressivamente dalle scene per ritirarsi a vita privata.

Una scelta che coincide con la storia d’amore con Jhonny Dorelli, uomo con il quale si sposa nel 1991 e dal quale avrà una figlia. Il suo ritorno in scena è nel 2009, come attrice di una serie televisiva: ‘Fratelli Benvenuti‘. La serie ha scarso successo e bisognerà attendere altri 6 anni prima di rivederla in televisione. Nel 2015 ha co-condotto ‘Il mondo a 45 giri’ con Barbarossa e dal 2018 è la conduttrice di ‘Le Ragazze’.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gloria Guida (@gloriaguidag1)

Impostazioni privacy