Bollettino Coronavirus 5 Dicembre: +21.052 positivi, +662 decessi, -50 terapia intensiva

Bollettino Coronavirus di giorno 5 Dicembre 2020, i dati di oggi riportano +21.052 tamponi positivi, +662 decessi. La curva dei contagi si è abbassata ancora rispetto alle scorse giornate. I positivi in tutta Italia al momento sono 754.169 quindi 3.533 in meno

I guariti salgono a 23.923, infine per quanto riguarda i dati della terapia intensiva anch’essi incoraggianti, -50 ricoveri.

Dubbi ed incertezze, il Governo scioglierà parecchi nodi nelle prossime ore

Ancora oggi si conferma la rapida discesa dell’indice Rt in Italia sotto all’1, esattamente 0,91. Ecco perché sono da rivedere i colori di qualche Regione che potranno passare da zona rossa a zona arancione e godere di maggiori libertà. Parliamo ad esempio di Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano. Invece il passaggio da zona arancione a zona gialla tocca ad Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria.

Il ‘Nuovo Dpcm Natale’ firmato da Conte il 3 dicembre invece va chiarito perché ci sono diversi aspetti che non convincono. Per esempio ci sono vari dubbi sugli spostamenti tra Regioni e Comuni con la stretta sul 25-26 dicembre e a Capodanno. Nel frattempo sono arrivati ulteriori chiarimenti sull’hub nazionale per i vaccini Covid. A quanto pare se ne occuperà il sito militare di Pratica di Mare. La salvezza del mondo intero sarà l’immunità di gregge donata dal vaccino.

Impostazioni privacy