Previsioni meteo 9 dicembre: temporali e acquazzoni sull’Italia. Quando finisce il maltempo?

Ancora fenomeni meteologici intensi sulla penisola con piogge, rovesci, temporali e nevicate su molte regioni, peggio al sud e con miglioramenti meteo al nord

Anche se non farà più freddo di questi giorni, nel corso della terza giornata di questa settimana non andranno a migliorare le condizioni meteorologiche sulle regioni italiane. La persistenza di una acuta fase di maltempo si farà dunque sentire con nuovi fenomeni non dissimili da quelli registrati da ormai quasi una settimana a questa parte. Piogge, neve e tempo instabile insisteranno sull’Italia con nuove perturbazioni provenienti da ovest e dirette verso il Mediterraneo centrale che porteranno una fase di maltempo in particolare al centro e al meridione mentre meglio dovrebbe andare a nord.

Previsioni meteo al nord

Dovrebbe persistere il maltempo nel corso della mattinata tra Lombardia e Triveneto mentre non pioverà in Piemonte e Valle d’Aosta: le precipitazioni saranno ancora piuttosto intense e dai 600 metri in su dovrebbe nevicare. Tempo in miglioramento dal tardo pomeriggio, smetterà di piovere e si farà più asciutto e questa condizione dovrebbe poi persistere fino al prossimo week-end. Stabili le temperature, massime non superiori a 10 gradi.

Meteo centro Italia

Al centro ancora instabilità con precipitazioni localizzati o intermittenti; in alcuni casi potrebbero verificarsi temporali sul Tirreno tra Lazio, Umbria e Campania. Miglioramenti verso sera seppur con costanti piogge su basso Lazio. Le temperature rimarranno stazionarie con massime comprese tra 9 e 14 gradi.

Leggi anche >> Previsioni meteo Immacolata: nuova ondata di maltempo, marcato peggioramento da nord a sud

Previsioni meteo 9 dicembre al Sud

Nel Meridione il maltempo persisterà in particolare sul basso Tirreno con frequenti ed intensi acquazzoni o temporali. Altrove dovrebbero verificarsi saltuarie schiarite alternate a piogge. Temperature massime comprese tra 12 e 17 gradi, dunque sostanzialmente stabili.

Quando finirà l’ondata di maltempo?

L’Italia dovrebbe tornare a vedre il sole a partire da domenica 13 dicembre anche se prima che il bel tempo interessi tutte le regioni bisognerà attendere fino a martedì 16.

Impostazioni privacy