Nino Frassica compie 70 anni: da “Indietro Tutta!” a “Sognando la California”, la carriera dell’attore messinese

Compie 70 anni Nino Frassica, il celebre attore messinese noto anche per la partecipazione al programma “Indietro tutta” con Renzo Arbore. 

Nato a Messina l’11 dicembre del 1950, Frassica fa una lunga gavetta nelle tv locali della città peloritana e anche nei teatri, prima di approdare a Milano, verso la fine degli anni Settanta.

L’incontro con Renzo Arbore gli cambierà la vita e lo porterà a diventare un volto noto della televisione italiana. Frassica, dagli anni ’80 in poi, sarà spesso presente non solo sul piccolo schermo, ma anche al cinema e in radio, oltre che in teatro.

Il suo primo personaggio di successo è probabilmente quello del frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi, interpretato nel programma “Quelli della Notte” (1985). Ma sarà proprio “Indietro Tutta!” a concedergli la massima ribalta: il ruolo di conduttore televisivo a dir poco stravagante fa divertire tutti gli italiani.

Come accennato in precedenza, Nino Frassica ha preso parte anche a molti film, a cominciare da “”FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”, del 1983, diretto proprio da Renzo Arbore. Ma quali sono i suoi film più famosi?

Nino Frassica compie 70 anni: ecco alcuni dei suoi film 

Di certo va menzionato “Sognando la California”, film del 1992 diretto da Carlo Vanzina, dove Nino Frassica interpreta la parte di Tonino Castagna, ex studente dell’Università di Bologna che incontra dopo 15 anni i vecchi compagni di università e con loro decide di avventurarsi in un folle viaggio a Los Angeles.

Altro film con Nino Frassica da vedere assolutamente è Baaria, pellicola del 2009 del regista Giuseppe Tornatore. Il comico italiano interpreta qui una parte secondaria, ma vale comunque la pena data anche la bellezza del film, vincitore di un David di Donatello come miglior colonna sonora.

Infine, Nino Frassica si è tolto la soddisfazione di recitare anche a fianco di attori e attrici di calibro internazionale, come Johnny Depp e Angelina Jolie: nel film “The Tourist” (2010) il buon Frassica è un carabiniere che viene accidentalmente spinto nella laguna veneziana da Depp.

 

Impostazioni privacy