Gennaro Gattuso e gli occhiali speciali: il problema di vista del tecnico del Napoli

In molti si sono interrogati circa gli occhiali indossati da Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli.

Il tecnico dei partenopei, nel corso del match contro l’Inter, ha infatti un indossato un paio di occhiali particolari, con la lente destra speciale (prismatica).

Il motivo per cui il tecnico che ha vinto tutto da calciatore con la casacca della Nazionale e con la casacca del Milan (per cui la gara di stasera, che è anche di vertice, è doppiamente sentita) indossa questo tipo di occhiali è perché è affetto da una diplopia legata ad di una miastenia oculare.

Cos’è la diplopia? La diplopia indica una visione doppia: chi ne soffre vede due oggetti anziché uno.

L’ex grintoso centrocampista nato a Coregliano soffre di questa condizione già da alcuni anni, quando ancora era in attività.

Il problema si era manifestato a pieno durante un Milan-Lazio, dopo uno scontro di gioco con Alessandro Nesta.

A posteriori, Gattuso racconterà in merito:

“A 34 anni ero quasi a fine carriera e durante Milan-Lazio per trenta minuti ho giocato con un occhio solo. Ad un certo punto al trentesimo minuto mi sono scontrato con un giocatore, pensavo fosse un avversario, invece era Nesta. Vado in tackle. Ne ho sentite tante, dal tumore alla distrofia muscolare. Finalmente poi hanno scoperto che ho la miastenia. Ti porta alla diplopia perché non funzionano bene i muscoli degli occhi e gli occhi vanno per affari loro. Vedi tutti gli oggetti in quattro o cinque posizioni diverse”.

Impostazioni privacy