Sanremo 2021, chi salirà sul palco dell’Ariston? Tutti gli artisti in gara presentati con una canzone a testa

Saranno 26 i big per il prossimo festival di Sanremo, in programma dal 2 al 6 marzo 2021.

Non ci sarà Morgan, che ha sollevato un polverone anche per essere stato fatto fuori dalla giuria di Sanremo Giovani.

Ma di questo abbiamo parlato in un altro apposito articolo.

LEGGI ANCHE => Sempre il solito Morgan: escluso da Sanremo da Amadeus accende la polemica su Instagram

Quindi andiamo con ordine e vi presentiamo i 26 big – accompagnando ciascuno di essi con una canzone più o meno simbolica (in tre casi, in realtà, non presentiamo una traccia perché si tratta di artisti che mai hanno cantato assieme).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Seguiamo l’elenco proposto dalla Rai, attraverso apposito post di Instagram, e partiamo con Francesco Renga – veterano di Sanremo che Sanremo l’ha vinto nel 2005 con ‘Angelo’.

Nel 2001 il Premio della Critica tra i Giovani.

In seguito, svariate partecipazioni, ospitate e duetti – ma magari ne parleremo in un articolo apposito (come per gli altri artisti).

La canzone che presenterà nel 2021 sarà ‘Quando trovo te’.

Presenteranno invece ‘Fiamme negli occhi’ un gruppo esordiente a Sanremo, i Coma_Cose – duo indie-pop-rap che piace molto ai gioviani (proprio per il genere sincretico proposto, molto da giovani).

Di seguito vi presentiamo ‘Mancarsi’, una sorta di inno generazionale che è anche la traccia con più view su YouTube del duo composto da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano.

Debuttante anche Gaia (Gozzi), vincitrice di Amici 19 e seconda alla decima edizione di X Factor.

Canterà ‘Cuore amaro’ e perché non pensare a lei come candidata alla vittoria finale (non pochi cantanti usciti dai talent hanno vinto poi il Festival della canzone)?

Vi presentiamo di seguito ‘Chega’, in portoghese (ché Gaia Gozzi è italo-brasiliana)

Torna a Sanremo Irama con ‘La genesi del tuo colore’.

Per lui l’esordio a Sanremo tra le Nuove Proposte nel 2016, la vittoria di Amici nel 2018 e nel 2019 la partecipazione a Sanremo con ‘La ragazza con il cuore di latta’ (che vi proponiamo di seguito):

Ha 23 anni un altro debuttante, Fulminacci – nome d’arte del cantautore capitolino Filippo Uttinacci già vincitore della Targa Tenco come miglior Opera Prima e del Premio MEI come miglior giovane dell’anno nel 2019.

Nel 2021 parteciperà a Sanremo con ‘Santa Marinella’ (il nome di una cittadina fa molto indie e fa presagire hittona).

Ma di seguito vi proponiamo la canzone d’esordio, ‘Borghese in Borghese’.

Esordio sanremese per due rapper (a cui alcuni aggiungono il termine “cantautore”, ma facciamo notare agli amici che i rapper scrivono quasi sempre i propri testi e sono letteralmente cantautori).

La rapper Madame (all’anagrafe Francesca Calearo) presenterà il brano ‘Voce’, ma è nota per Sciccherie – canzone propsata da Cristiano Ronaldo.

E il rapper torinese Willie Peyote (aka di Guglielmo Bruno) presenterà la canzone ‘Mai dire mai (La locura)’.

Ma noi vi presentiamo quello che è a tutti gli effetti un mix di canzoni del geniale mc che viene dalla città della Mole.

Salto generazionale con Orietta Berti (classe ’43, è la più anziana in gara) che presenterà il brano ‘Quando ti sei innamorato’.

Per l’usignolo di Cavriago si tratta della dodicesima partecipazione, a 29 anni dall’ultima e a 55 dalla prima.

Risultato migliore per lei ‘Occhi rossi’, terzo posto nel 1974 che vi presentiamo di seguito.

Ermal Meta, vincitore nel 2018 con Fabrizio Moro e terzo nel 2017 da solo, torna con ‘Un milione di cose da dirti’.

E del cantautore, compositore e polistrumentista albanese naturalizzato italiano vi proponiamo ‘Vietato Morire’ (bronzo nel 2017).

Torna sul palco dell’Ariston Fasma (al secolo Tiberio Fazioli), terzo l’anno scorso nelle Nuove Proposte con ‘Per sentirmi vivo’.

Torna sul palco dell’Ariston anche la vincitrice tra le Nuove Proposte nel 2009 con ‘Sincerità’ e tra i Big nel 2014 con ‘Controvento’ Arisa.

Rosalba Pippi, attualmente professoressa di Amici, presenterà ‘Potevi fare di più’ ma noi vi riproponiamo la sempre gradevole ‘Sincerità’.

Esordio per Gio Evan (al secolo Giovanni Giancaspro) con ‘Arnica’ e dei Maneskin (la band rivelazione di X Factor 2017) con ‘Zitti e buoni’.

Di Gio Evan vi presentiamo ‘Klimt’.

Dei Maneskin (giunti secondi ad X Factor ma nonostante ciò esplosi a livello nazionale) vi presentiamo ‘Vent’anni’, ultimo singolo uscito a fine ottobre.

A Sanremo presenteranno ‘Zitti e buoni’.

Ultimo nome della colonna di destra di questo lunghissimo elenco è Malika Ayane.

Per lei, un lungo rapporto con Sanremo:

prima partecipazione nella sezione Giovani nel 2009 (secondo posto con ‘Come foglie’, che vi presentiamo in coda), tra i big nel 2010 vince il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv nella categoria Artisti con la canzone ‘Ricomincio da qui’ (ricordiamo la rivolta dell’orchestra che stracciò gli spartiti in contestazione del televoto che relegò la cantante al quinto posto), nel 2013 con ‘E se poi’ ed infine nel 2015, con ‘Adesso e qui (nostalgico presente)’, con cui si classifica terza e con cui ottiene per la seconda volta il Premio della Critica.

Nel 2021 ci proverà con ‘Ti piaci così’.

Esordiente è (Antonio) Aiello da Cosenza – che canterà ‘Ora’.

Del cantante (che ricorda in qualche forma Mahmood) vi proponiamo la canzone estiva che ha fatto più che discreti numeri ‘Vienimi (a ballare)’.

E’ invece alla sesta partecipazione a Sanremo Max Gazzè.

Questa volta presenterà ‘Il farmacista’.

Per lui, il miglior risultato è stato ‘Il timido ubriaco’ (quarto posto nel 2000).

Ci riprova dopo il dodicesimo posto del 2019 con ‘Rose viola’ (che vi proponiamo di seguito) Giovanni Luca Picariello – meglio noto come Ghemon.

Il rapper avellinese presenterà ‘Momento perfetto’.

Esordio per La Rappresentante di Lista con ‘Amare’.

Il gruppo, nato nel giugno 2011 a Valledolmo (provincia di Palermo) durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione Fisica, è già salito sul palco dell’Ariston l’anno scorso a fianco di Dardust e del cantante in gara Rancore per l’interpretazione del brano ‘Luce (tramonti a nord est)’ di Elisa.

E ve la proponiamo di seguito.

Sesta volta a Sanremo in gara Noemi (nome d’arte di Veronica Scopelliti).

Il miglior risultato nel 2012 (terzo posto con ‘Sono solo parole’) – questa volta presenterà ‘Glicine’.

All’esordio invece Random (Emanuele Caso, classe 2001 – è il più giovane dei big in gara) che presenterà ‘Torno a te’ e l’inedita coppia made in Sicily Colapesce e Dimartino – che presenterà il brano ‘Musica leggerissima’.

Di seguito vi proponiamo una traccia (il suo ultimo platino ‘Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa’) del solo Random, in attesa di vedere i cantautori di Solarino (Siracusa) e Palermo salire in palco in coppia.

Quinta partecipazione a Sanremo per un’altra artista esplosa ad ‘Amici’, Annnalisa (Scarrone).

Per lei, ‘Dieci’ – e la speranza è migliorare il terzo posto del 2018 con ‘Il mondo prima di te’.

Ci sarà sul palco di Sanremo (alla faccia di Morgan, ci sarebbe da dire) anche Bugo – protagonista di uno dei momenti più epici di Sanremo 2020 con la litigata sul palco con il leader dei Bluvertigo.

Presenterà ‘E invece sì’.

Ma noi non vogliamo dimenticare.

Concludiamo questa enorme lista con Lo Stato Sociale che con ‘Combat pop’ proveranno a fare meglio che a Sanremo 2018 (un secondo posto con la apprezzatissima ‘Una vita in vacanza’).

E con due “gruppi” creati a tavolino per Sanremo 2021:

gli Extraliscio feat Davide Toffolo che presenteranno ‘Bianca luce vera’ e la coppia Francesca Michielin & Fedez con la canzone ‘Chiamami per nome’.

Questi ultimi due, siamo certi, presenteranno una canzone desinata a passare tanto in rardio (considerando i precedenti).

Impostazioni privacy