La Cina sta creando dei super soldati geneticamente modificati? Tra profezia e cospirazione

Dai media britannici e statunitensi rimbalza la notizia della presunta creazione di super soldati modificati geneticamente in Cina. Cosa c’è di vero?

Alcuni tabloid britannici in queste ore parlano del rumor secondo cui la Cina starebbe lavorando alla creazione di super soldati geneticamente modificati. In alcuni di questi articoli si fa anche riferimento ad una profezia biblica. Il presunto annuncio biblico si troverebbe nel libro di Ezechiele, più precisamente nel passo in cui si parla della guerra tra Gog e Magog, due sovrani che sarebbero esistiti all’incirca nel 300 avanti Cristo.

Nel passo si parla di uno dei due regnanti alto quasi 4 metri, a capo di un esercito di soldati giganti che secondo alcuni cospirazionisti potevano essere stati geneticamente modificati (per altri invece si trattava della prova dell’esistenza di alieni sulla terra). Da questa teoria il collegamento al rumor, ovvero che nel libro della Bibbia non si parlerebbe di qualcosa di già successo, bensì di qualcosa che potrebbe accadere in futuro. Allora perché non pensare che il rumor sia la conferma della teoria cospirazionista? Già presentata in questo modo la notizia, sulla base di una profezia e di una teoria cospirazionista, si presenta come qualcosa di poco credibile.

La Cina sta creando un esercito di super soldati?

Al di là della connessione trovata da alcuni tabloid, la notizia di questi test sui soldati finalizzati ad una modifica genetica circola già da inizio mese. Il primo quotidiano a riportarlo è stato il Wall Street Journal, sul quale scrive John Ratcliffe, direttore dell’Intelligence Usa, sostenendo che questi test vengono effettuati nella speranza di riuscire a creare degli esseri umani con doti particolari.

A tale ipotesi, però, non viene aggiunta alcuna prova a sostegno, dunque bisognerebbe fidarsi della parola di chi la riporta. Negli stessi Usa c’è scetticismo, ad esempio il Global Times sottolinea come non sia la prima volta che vengono condivisi rumor su quanto accade in Cina, per dare un’immagine distorta o malvagia del Paese orientale. Sappiamo d’altronde che tra Usa e Cina non ci sono buoni rapporti, il che potrebbe avvalorare l’ipotesi esposta sul quotidiano.

Senza contare che l’idea di creare super soldati tramite modifiche del codice genetico è presa dalla trama di Captain America. Possibile dunque che negli Usa si cerchi di giustificare con voci di corridoio, non confermate e volutamente eccessive, gli incredibili progressi compiuti dalla Cina in campo militare. Qualcosa a cui non si riesce a dare una spiegazione razionale e che, dunque, deve avere una spiegazione sovrannaturale o fantascientifica.

Impostazioni privacy