Compie 118 anni Kane Tanaka, la decana dell’umanità che a maggio sarà tedofora per Tokyo 2021

La giapponese Kane Tanaka, eletta nel marzo 2019 ‘Donna più vecchia del pianeta’ dal ‘Guinnes dei primati’, compie oggi 118 anni. La signora Tanaka, attuale decana dell’umanità, è inoltre la terza persona più longeva della storia, sulla quale sia stato possibile verificare la documentazione anagrafica.

Colpisce che nella speciale classifica di longevità del ‘Guinnes’, nelle prime dieci posizioni ci siamo ben quattro rappresentanti del Sol Levante. Gli studiosi ipotizzano che l’alta aspettativa di vita dei giapponesi sia da ricercare in due fattori principali: La dieta, composta principalmente da piccole porzioni di cibo a basso contenuto calorico e la cura che i nipponici prestano ai loro anziani.

Kane Tanaka è nata prematura il 3 gennaio 1903 nel villaggio di Kazuki, nella prefettura di Fukuoka. Ha condiviso gran parte della sua vita col marito Hideo Tanaka, sposato all’età di diciannove anni e con cui ha avuto quattro figli e ne ha adottato un quinto. Insieme hanno gestito un’azienda che produceva e vendeva riso e noodles. Rimase vedova nel 1993 e qualche anno dopo, quando già aveva spento 103 candeline, sconfisse un cancro al colon.

Attualmente vive in una casa di cura a Fukuoka, nel Giappone sud-occidentale. Secondo quanto riferito dal centro, la nonnina ha celebrato il suo compleanno ringraziando il personale della struttura e tutte le persone che condividono con lei le attività giornaliere. Kane, in barba ai suoi 118 anni, svolge quotidianamente ginnastica, è in grado di eseguire calcoli ed è una grande appassionata di Reversi, un gioco da tavola simile alla dama. Inoltre conserva un buon appetito, golosa di cioccolata e Coca cola, della quale ogni tanto si concede un bicchiere.

Nonostante il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a causa della pandemia di covid-19, le è stato riconfermato il ruolo di tedofora: L’11 maggio la donna eseguirà una staffetta di 200 m guidata da una parente. Alla domanda su quale sia il suo segreto, la Tanaka ha risposto: “Mangiare cibo gustoso e non smetter mai di studiare“, rilanciando il suo obbiettivo di arrivare in salute a 120 anni.

Impostazioni privacy