Pescatori trovano uno squalo grande quanto un camion su una spiaggia: è lungo 8 metri

Un enorme esemplare di squalo elefante è stato trovato, senza vita, su una spiaggia del Maine. Si cerca di capire quali siano le cause della morte

Scoperta che ha lasciato a dir poco increduli quella fatta da alcuni pescatori sulla costa locale di Bremen, nello stato americano del Maine. Si sono imbattuti in un esemplare di squalo di dimensioni mastodontiche, morto ad alcuni metri dal mare. Sul posto dopo il ritrovamento si è radunata una piccola folla di curiosi e sono arrivati anche i funzionari del Dipartimento delle Risorse Marine del Maine per procedere con l’identificazione dell’esemplare, che è stato misurato e che è lungo ben 8 metri. Si tratta di uno squalo elefante maschio, considerato il secondo pesce più grande al mondo in grado di arrivare fino a 12 metri di lunghezza, come ricordato dal Florida Museum, superati soltanto dallo squalo balena che riesce a superare, negli esemplari adulti, i 18 metri.

LEGGI ANCHE =>> Ragazza 20enne attaccata e uccisa da uno squalo: la spiaggia era fra le più sicure

Secondo al mondo per dimensioni dopo lo squalo balena

Il Cetorhinus maximus, questo il nome scientifico dello squalo elefante, è innocuo a dispetto delle sue dimensioni. Per nutrirsi tiene l’enorme bocca aperta continuando a nuotare: in questo modo beve importanti quantità di acqua di mare che poi viene “filtrata” per ingurgitare invertebrati marini e zooplancton, la sua fonte di nutrimento. Solitamente vive in acque calde e può percorrere anche migliaia di chilometri nel periodo delle migrazioni. Nelle acque al largo del New England si possono trovare gli esemplari più grandi al mondo, proprio come quello trovato dai pescatori su una spiaggia. Spesso li si può notare anche in superficie, ma anche in questi casi non sono pericolosi per l’uomo anche se, involontariamente, potrebbe colpire un’imbarcazione o una persone che dovesse trovarsi a nuotare vicino a lui. Intanto le immagini dell’esemplare grande quasi quanto un camion stanno facendo il giro del mondo.

Impostazioni privacy