Luce cinerea quando è possibile osservare la bellissima fase finale del ciclo lunare

Questo fine settimana gli appassionati di astronomia possono osservare la luce cinerea, spettacolare fase finale del ciclo lunare.

Tra i fenomeni astronomici più attesi dell’anno ci sono le eclissi lunari, evento ottico che si verifica a causa della rotazione di Terra e Luna, quando la Terra si frappone tra il Sole e la Luna. In questi casi, durante il plenilunio, il nostro satellite si colora di un caratteristico colore rosso che da un effetto peculiare alla notte. Le eclissi sono di vario tipo – possono essere anche parziali – e si avvicendano nel corso delle fasi lunari.

Queste fasi sono in totale 8 e si avvicendano nel corso di quello che è conosciuto come “mese sinodico“, un intervallo di tempo di circa 29 giorni. Durante queste fasi la Luna assume differenti posizioni rispetto alla Terra e orientamenti rispetto al Sole, questo permette alla luce della nostra stella di riflettersi in modo differente sul satellite e dunque di essere percepita in modo differente da chi la guarda, in base alla zona del mondo in cui si trova.

Luce cinerea: quando poter osservare la bellissima fase finale del ciclo lunare

Durante la prima e l’ultima fase del ciclo lunare, si verifica un fenomeno conosciuto come luce cinerea. Questo si verifica quando c’è una quasi totale frapposizione della Terra tra il Sole e la Luna. Durante il tramonto o durante l’alba è possibile vedere l’ombra del nostro pianeta riflessa su quasi tutto il satellite ed uno spicchio di luce infinitesimale che filtra creando un effetto ottico davvero affascinante.

Il ciclo lunare si conclude tra venerdì 15 e sabato 16 gennaio e avrete la possibilità di ammirare la luce cinerea o domani al tramonto o sabato mattina all’alba. Trovandoci nel periodo invernale è possibile che il cielo sia già troppo scuro al tramonto per poter ammirare il fenomeno astrale, quindi è più probabile che possiate vederlo, ad occhio nudo, sabato mattina. La prossima volta che si potrà osservare sarà nel mese di febbraio.

Impostazioni privacy