Elon Musk fa sempre la stessa domanda ai colloqui per smascherare i bugiardi: di quale si tratta?

Elon Musk, CEO di Tesla, co-fondatore di Paypal e recentemente diventato primo nella classifica delle persone più ricche del mondo, ha rivelato di usare sempre la stessa domanda ai colloqui di lavoro per capire se si trova davanti a un bugiardo.

La domanda di Elon Musk

Essendo l’uomo più ricco del mondo, Elon Musk sicuramente non è alle prime armi come imprenditore. Gli è stato chiesto di rivelare alcuni dei suoi trucchi per scegliere i dipendenti. “Non c’è bisogno affatto di avere una laurea”, ha dichiarato. “La cosa importante è che ci sia la prova di un’abilità straordinaria”.

Nel 2017, tuttavia, Elon Musk ha confessato che c’è una domanda che sottopone a ogni singolo candidato per smascherare subito chi tende a essere un bugiardo. La domanda è: “Quali sono i problemi più difficili su cui hai lavorato e come li hai risolti?”.

Un metodo dimostrato valido

Uno studio di ricerca applicata sulla memoria ha dimostrato valido il metodo di Musk. Apparentemente, chi è un bugiardo tende a dare meno informazioni, per evitare che chi fa domande scenda più in profondità, mettendolo in difficoltà.

Musk ha dichiarato che questo metodo gli permette di capire se la persona ha davvero risolto il problema e se ne era veramente responsabile. “Le persone che sono responsabili di risolvere un problema e se ne occupano in prima persona”, ha detto, “non dimenticano mai come hanno risolto il problema, ma lo ricordano in tutti i dettagli”.

Impostazioni privacy