Grande lutto nel mondo del cinema: muore Cloris Leachman, Oscar nel ’72 e attrice in Frankenstein Junior

Grande lutto nel mondo del cinema.

E’ morta ieri nella sua casa di Encinitas, in California, Cloris Leachman, attrice e doppiatrice classe ’26.

Per lei – a vent’anni in lizza per il titolo di Miss America dopo essere stata eletta Miss Chicago – una carriera iniziata negli anni ’40 e terminata negli anni ’10 del nuovo millennio (ha recitato in ‘Una canzone per mio padre’ del 2019 al cinema e nella serie tv ‘American Gods’).

Una lunga carriera fatta di recitazione (anche in teatro – molteplici le parti assegnatele a Broadway negli anni ’50) e di doppiaggio (ha prestato la propria voce per un episodio dei Simpson e per il film di Beavis and Butt-Head), con un Oscar come miglior attrice non protagonista per ‘L’ultimo spettacolo’ di Peter Bogdanovich nel 1972.

Ad annunciare la sua dipartita, avvenuta per cause naturali, la sua manager – Juliet Green – citata dalla Cnn:

“È stato un mio privilegio lavorare con Cloris Leachman, una delle attrici più coraggiose del nostro tempo. Non c’era nessuno come Cloris”.

Come riportato dalla maggior parte dei media online, verrà ricordata soprattutto per il suo ruolo nel capolavoro comico di Mel Brooks ‘Frankenstein Junior’, nel quale ha interpretato il ruolo di Frau Blücher.

In seguito, lavorerà con Mel Brooks in altri due film, ‘Alta tensione’ e ‘La pazza storia del mondo’.

Oltre al succitato Oscar, per lei 22 nomination agli Emmy (ne ha poi vinti otto) e l’inserimento nella Television Academy Hall of Fame nel 2011.

E’ stata sposata per 25 anni con il regista George Englund, con il quale ha avuto cinque figli (uno dei quali umorto a 33 anni per un’overdose di farmaci).

Vegetariana e sostenitrice dei diritti degli animali per tutta la vita, la famiglia di Leachman ha chiesto a coloro che desiderano fare donazioni in ricordo dell’attrice, di farle alla Peta o a Last Chance for Animals, organizzazioni che lottano per i diritti degli animali.

Impostazioni privacy