GameStop da record grazie a Reddit, i broker bloccano l’azione: insorgono utenti e politica

Alcuni utenti della piattaforma Reddit hanno acquistato in massa le azioni di GameStop, ma tre società di brokeraggio hanno bloccato il trading a causa dell ‘”elevata volatilità”. Insorgono, e sono incredibilmente d’accordo, il fiero repubblicano Ted Cruz e la combattiva esponente dei democratici Alexandria Ocasio-Cortez, a cui si accoda anche Elon Musk oltre che, ovviamente, gli utenti Reddit. Ma facciamo chiarezza e torniamo indietro per comprendere quanto accaduto

Da un po ‘di tempo a questa parte, la società texana di videogame’ GameStop ‘non se la sta passando tanto bene . A tutti noi sarà capitato di vedere i loro store anche in Italia ma, nonostante la diffusione capillare, le azioni di tale società sono arrivate a valere ciascuna pochissimi dollari , complice la crisi post coronavirus durante la quale tale mercato si è spostato prevalentemente online. A fronte di tali perdite un folto gruppo di utenti della piattaforma Reddit (che, ricordiamo, è americana) si è attivato per comprare le azioni di GameStop, con il fine di aiutare l’azienda ed evitare che incappi nel fallimento. Questo tipo d’investitori viene definito, nel gergo della finanza, investitore retail, ossia i comuni “risparmiatori” che non sono dei veri e propri trader professionisti, e dunque si rivolgono spesso a un intermediario per effettuare i propri investimenti. Durante le ultime settimane Game Stop ha avuto un forte rialzo dell’andamento delle proprie azioni grazie al massivo sostegno della piattaforma social, generando non pochi malumori nelle varie società di brokeraggio, precisamente tre: Robinhood markets, Webull Financial e Interactive Brokers (NB per brokeraggio il lavoro d’intermediazione da parte dei broker, ossia delle persone, o degli enti in questo caso, che organizza le transizioni tra un acquirente e un venditore, guadagnando una commissione nel momento in cui l’affare viene concluso).

Le reazioni di Reddit e della politica: la Ocasio Cortez e Ted Cruz d’accordo con gli utenti

Dopo i forti rialzi, infatti, tali società hanno bloccato l’acquisto dei titoli di Gamestop, generando una forte reazione d’indignazione da parte di tutti gli utenti Reddit ma anche della politica: in prima linea contro le società si è schierata Alexandria Ocasio- Cortez, la più giovane deputata della storia degli States, fortemente progressista e democratica, e il senatore texano repubblicano Ted Cruz. 

game stop alexandria ocasio cortez ted cruz

Nel frattempo gli utenti Reddit si sono ovviamente rivoltati contro questa situazione , pubblicando un altro dettaglio di questa vicenda: a quanto pare Google ha rimosso più di 100mila recensioni negative a Robin Hood dal loro app store , azione confermata da moltissimi utenti che hanno visto i loro commenti e le loro recensioni cancellate. Anche Elon Musk sostiene le proposte di AOC di chiedere un’indagine dopo lo stop al trading dei titoli di GameStop. 

Impostazioni privacy