Solinas ripropone il “passaporto covid”: polemica su Twitter per le misure di sicurezza in Sardegna

Torniamo a parlare di covid, e come potremmo farlo senza nominare Christain Solinas?

Solinas, l’attuale presidente della regione Sardegna, ha già fatto parlare di sé ripetutamente durante la crisi pandemica in Italia. A renderlo famoso, forse, la prima idea di dotare i guariti da covid di un “passaporto” che ne affermasse l’immunizzazione e quindi la libertà di circolazione.

Adesso il Presidente Solinas richiama a gran voce l’idea, riproponendo l’idea di un simil-passaporto: un certificato di negatività o di avvenuta vaccinazione per chiunque entri nei confini della Regione Sardegna.

Queste le parole di Solinas a L’Unione Sarda:

“Chi entra in Sardegna dovrà presentare un certificato di negatività o di avvenuta vaccinazione, il sistema dei controlli partirà ben prima dell’inizio della stagione estiva”.

Il presidente della Regione ha quindi aggiunto:

“La situazione epidemiologica è in miglioramento, stiamo portando avanti gli screening di massa e le vaccinazioni, ci sono più luci che ombre e le condizioni per uscire da questo incubo ma allo stesso tempo dobbiamo difenderci in ogni modo da queste varianti del virus che preoccupano e dall’eventualità che entrino in casa nostra. Per tutte queste ragioni, è necessario un modello di tutela della salute dei sardi e delle attività economiche, costruito proprio sulle certificazioni sanitarie. Modello che introdurremo nel giro di breve tempo”.

È adesso polemica su Twitter, dove alcuni utenti commentano nell’indignazione:

“Se quest’annuncio diventerà un provvedimento ufficiale, mi aspetto l’impugnativa del governo”.

“c’è un piccolo particolare, una cosa piccola piccola chiamata ” diritto di libera circolazione” dei cittadini italiani. Non dico sia giusto, ma costituzionale si…credo che da Ps’ Az a leghista, abbia perso per strada un pezzetto di princìpi generali dello Stato Italiano”.

“Quindi volete la sicurezza ma senza far lavorare la gente… Non c’è niente di anticostituzionale”

C’è anche chi, fortunatamente, cerca di riderci su: “Vai tra i governatori inizia la corsa a chi la spara più grossa!!!!”

Impostazioni privacy