Lamberto Sposini riceve una pioggia di auguri per i suoi 69 anni. Ma come sta oggi?

Lamberto Sposini, noto per essere stato lungamente un conduttore e giornalista del TG5, compie oggi 69 anni. In tantissimi, tra  colleghi, amici e semplici follower hanno voluto esprimere il loro calore per un avvenimento così importante.

Nonostante la lontananza dal lavoro, dopo lo spaventoso ictus che lo ha colpito nel 2011, l’ex conduttore televisivo continua a comunicare attraverso il suo profilo Instagram.

La pioggia di auguri

Mentre nei giorni scorsi era stato omaggiato dalla storia su Instagram di Barbara d’Urso, amica di sempre, oggi c’è un’altra amica di sempre che gli rende omaggio: Carolyn Smith, coreografa, ballerina e giudice di Ballando con le stelle.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carolyn Smith (@carolynsmith5)

Oggi i miei due uomini del cuore compiono gli anni“, ha scritto su Instagram augurando buon compleanno al giornalista.

Cosa gli è successo e come sta oggi Lamberto

Era il 29 aprile 2011 – poco prima di andare in onda Sposini, che all’epoca guidava La Vita in Diretta insieme a Mara Venier, accusò un malore e perse i sensi. L’inizio della puntata in programma fu fatto slittare e dopo aver chiamato i soccorsi il giornalista venne trasportato al Policlinico Gemelli di Roma: per rimuovere l’esteso ematoma causato dall’emorragia cerebrale che lo aveva colpito, è stato sottoposto ad un delicato intervento al cervello.

Dieci anni dal terribile incidente, Sposini non parla più e non scrive più: pur riconoscendo il signifcato delle parole, non può esprimerle. Un colpo terribile per chi delle parole aveva fatto tutta la sua vita e la sua carriera di amato e bravo giornalista.

Nel 2015 l’ex moglie aveva spiegato la situazione in un’intervista a Vanity Fair: “Lamberto è lucidissimo, ma non parla. Lui capisce tutto ed è in grado di legare, nella sua testa, il significato alla parola, però la parola non esce. Né a voce né in scrittura. Tecnicamente si chiama afasia. Fortunatamente ha una mimica facciale notevole: con gli occhi esprime tutto.

Oggi Lamberto Sposini vive nella sua casa di San Felice, alle porte di Milano. Vicino a lui ci sono l’ex moglie Sabrina, che gli è sempre stata accanto, e Matilde, la figlia adolescente alla quale è legatissimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy