“Perdiamo un grande collega”: commozione in diretta per Giancarlo Magalli

Puntata decisamente malinconica per Giancarlo Magalli, che durante la trasmissione di oggi de ‘I Fatti Vostri’ ha voluto omaggiare il musicista Andrea Lo Vecchio, morto a Roma venerdì scorso all’età di 78 anni dopo essere stato colpito dal coronavirus.

“Ci dispiace – ha esordito Magalli – perché è un musicista che perdiamo, ma soprattutto perché era un collega, ha lavorato anche in questa piazza. Ci dispiace non aver fatto in tempo a ricordarlo venerdì”.

La notizia era arrivata dopo la fine del suo programma, quindi il presentatore Rai, a causa anche dello stop del weekend, non era riuscito ad omaggiarlo.

“Abbiamo aperto non a caso con questa canzone, Luci a San Siro, una canzone bellissima che è stata scritta da un autore bravissimo: Andrea Lo Vecchio. Un grande musicista, ma anche un nostro grande amico”.

Chi è stato Andrea Lo Vecchio

Cantautore, compositore, paroliere, produttore discografico e autore televisivo, Andrea Lovecchio (nato a Milano nel 1942) è entrato nella storia della musica leggera italiana come autore (della musica, in alcuni casi – del testo, in altri – di entrambi, in altri ancora) di successi come Luci a San Siro per Roberto VecchioniE poi… per MinaRumore per Raffaella Carrà e Help me per i Dik Dik.

Tra i successi di Lo Vecchio come cantautore figurano Ho scelto Bach (Festivalbar 1967) e Li (Festivalbar 1978) e numerosi album come Di avventura in avventura (1976) e Luci a San Siro e altri lampioni (1995).

Prolifico autore, ha partecipato – proprio come autore – a quattro edizioni di Sanremo e può vantare ben 644 brani depositati a suo nome alla Siae.

Impostazioni privacy