Quasi 500 infetti a causa di pollo contaminato da salmonella proveniente dalla Polonia: 5 persone perdono la vita in Uk

Cinque persone sono morte in Gran Bretagna dopo aver ingerito del pollo contaminato da salmonella, in arrivo dalla Polonia. Altri 480 britannici, compresi bambini, si sono invece ammalati di salmonellosi nel corso degli ultimi giorni.

La carne di pollo in questione, offerta sotto forma di pepite surgelate impanate, è venduta a buon prezzo nelle principali catene di supermercati di tutto il Regno Unito, generalmente acquistata dai genitori come pasto economico e facile da preparare apprezzato dai bambini.

Circa il 44% delle vittime aveva un’età inferiore ai 16 anni. La Public Health England ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli sull’età, il sesso o l’ubicazione di questo gruppo, lasciando potenzialmente le famiglie in lutto all’oscuro delle circostanze.

La Food Standards Agency (FSA) ha emesso un avvertimento per la popolazione sul consumo di due prodotti a base di pollo SFC, “Take Home Boneless Bucket” e “Chicken Poppets”, un marchio che utilizza imballaggi molto simili a quelli della più nota catena di fast food KFC.

Pollo proveniente dalla Polonia

Secondo quanto riporta il Daily Mail, il pollo utilizzato per la fabbricazione di questi prodotti proveniva da centri di produzione in Polonia, già associati a due ceppi di intossicazione alimentare da salmonella.

Dei 480 casi registrati nel Regno Unito, circa 400 sono in Inghilterra, 42 in Scozia, 31 in Galles e sette nell’Irlanda del Nord. Ma è molto probabile che molti altri potenziali infetti non si siano autodenunciati o non si siano recati negli ospedali per le difficoltà legate all’emergenza Covid.

La Public Health England (PHE) ha affermato che continuano a essere segnalati ad oggi ancora casi di malattia causata dalla salmonella legata a prodotti di pollo impanati congelati.

L’azienda al centro dell’indagine, la SFC, che ha sede nel Merseyside, si è scusata con i consumatori e ha ribadito il suo impegno ad “assicurare ai clienti impegno continuo per i più elevati standard di qualità e sicurezza“.

 

Impostazioni privacy