“Soffrirebbe troppo”: l’amico del Principe Harry e i suoi titoli militari persi

Un amico del principe Harry spiega ai media britannici la sofferenza che causerebbe al duca del Sussex perdere i titoli militari.

La Megxit è stata sicuramente una delle sorprese dello scorso anno in Gran Bretagna. Che il principe Harry e Meghan Markle fossero in rapporti tiepidi con il resto della Famiglia Reale britannica era noto ormai da tempo, ma probabilmente nessuno si sarebbe atteso che i duchi del Sussex avrebbero deciso di abbandonare i propri ruoli istituzionali per trasferirsi in America e cambiare totalmente stile di vita.

Proprio il principe inizialmente è stato quello più scettico sulla decisione, tanto che quando l’ha comunicata alla Regina, ha chiesto di poter alternare e far convivere le due vite: quella da reale e quella da comune cittadino negli USA. Tale richiesta è stata messa in standby e dopo un po’ di tempo da Buckingham Palace è giunto l’ultimatum: dentro o fuori. La scelta definitiva della coppia è giunta solamente settimana scorsa e anche in questo caso ha sorpreso molto: Meghan e Harry preferiscono abbandonare del tutto i titoli e i doveri inerenti alla posizione del principe all’interno della famiglia reale britannica.

Il principe Harry perde i titoli militari, l’amico: “Ne soffrirebbe troppo”

La rinuncia comporta anche la perdita dei titoli militari che Harry aveva acquisito per ruolo e per militanza nelle forze armate di Sua Maestà. Una rinuncia che peserà moltissimo al fratello di William e che fino alla decisione finale, si pensava potesse convincerlo a rientrare in Inghilterra. A parlare di questa decisione e di questa rinuncia è stato nelle scorse ore Martyn Compton, amico fraterno del principe da 15 anni e suo ex commilitone.

Ospite del programma Lorraine su ITV, il ragazzo, rimasto ustionato in volto nel 2006 in Afghanistan, ha dichiarato: “Era molto orgoglioso di ciò che aveva fatto. Ovviamente lui ha servito l’esercito per il tempo dovuto e come ognuno che lo abbia fatto merita ciò che ha ottenuto. Vederselo strappare via sarà per lui un dolore enorme. Personalmente penso che ciò che ha fatto sia una gran cosa. Spero che possa valerne la pena. Si tratta di una dura prova ed è difficile per lui portarla avanti, ma è ovvio che pensi alla sua famiglia”. Sull’addio alla famiglia reale, infine, Compton si augura che possa essere parziale come aveva chiesto inizialmente.

Impostazioni privacy