Meteo Aprile 2021, che tempo aspettarci per Pasqua e per le settimane a seguire?

Aprile è ormai alle porte e la voglia di godere almeno del calore solare è grande.

Ma sarà possibile farlo?

Come noto (e come d’altra parte a Marzo) la situazione metereologica nel mese di Aprile in genere è davvero variabile.

Pure essendo già piena primavera si passa all’improvviso dal caldo al freddo; possono giunger temporali e grandinate, oppure la temperatura ci permette di togliere gli indumenti invernali.

Il mese che inizierà tra qualche giorno, pare destinato a comportarsi esattamente in tale modo, all’insegna della variabilità.

Come riportato da diversi siti di settore, il bacino del Mediterraneo sarà interessato dal baricentro di un anticiclone: il tempo sarà quindi più stabile e il sole ci scalderà di più di quanto abbia fatto fino a ora.

Per quanto riguarda le temperature, dovremo tenere conto che il continente africano spingerà masse d’aria calda: ci saranno tendenze ad aumenti, anche importanti, della colonnina di mercurio; questi aumenti di temperatura potrebbero andare oltre le medie climatiche.

Meteo aprile 2021: come sarà la Pasqua?

Andando a vedere le previsioni per il weekend pasquale, la temperatura potrebbe oltrepassare di 3°C la media stagionale.

Sin qui le buone notizie.

Andiamo adesso a vedere cosa possiamo aspettarci in termini di “variabilità”: a ridosso della Pasqua, infatti, potrebbe esserci un repentino e importante cambiamento di tendenza.

Una perturbazione di origine atlantica potrebbe riportarci piogge e i temporali, che interesserebbero principalmente le regioni centro-settentrionali.

La novità emergente dall’ultimo aggiornamento del modello americano GFS (il Global Forecast System – le previsioni statunitensi basate su un modello matematico creato dal National Weather Service) è legata a una probabile irruzione di aria molto fredda che scenderebbe dal Polo Nord entro la fine dei primi dieci giorni di aprile.

Se questa aria fredda arriverà al mare Mediterraneo potrebbe svilupparsi un vortice ciclonico rischioso per la creazione di eventi meteo estremi: potremmo avere violente precipitazioni, forti temporali e nubifragi.

Al di là dei tecnicismi, per il mese di Aprile il consiglio di non riporre l’abbigliamento pesante e adottare il classico vestiario a cipolla è sempre valido.

Impostazioni privacy