Tutti pazzi su YouTube per la versione sovietica de ‘Il Signore degli Anelli’

La scorsa settimana è stato caricato su YouTube un adattamento sovietico de ‘Il Signore degli Anelli’, con grande sorpresa dei fan di lingua russa di JRR Tolkien. Questo adattamento è stato rivenuto dopo oltre trent’anni. Si temeva infatti che fosse stato perso per sempre.

Il adattamento dell’omonimo romanzo di Tolkien era stato prodotto per la TV sovietica nel 1991 ed era basato sul primo dei tre volumi dello scrittore britannico (‘La compagnia dell’anello’). Questo, a quanto risulta, è l’unico film prodotto nell’ex-Unione Sovietica che riguarda ‘Il Signore degli Anelli’.

Questo adattamento per la TV sovietica è andato in onda dieci anni prima che il film di Peter Jackson sbancasse i botteghini di tutto il mondo. Ovviamente questo adattamento è completamente diverso dall’affascinante film che tutti noi conosciamo, infatti questo film è stato prodotto con un budget davvero ridotto, possiamo vedere le scene dei film di carattere piuttosto rudimentale e persino i costumi sono arrangiati alla bell’e meglio, per non parlare ovviamente degli effetti speciali, che risultano ai nostri occhi davvero ridicoli, per nulla adatti a un lungometraggio.

L’entusiasmo dei fan di Tolkien su YouTube: erigete una statua a chi ha digitalizzato la pellicola

Anche per quanto riguarda la colonna sonora del film, questa sembra ricalcare i leitmotiv della musica sovietica degli anni passati e a quanto sembra questo film venne trasmesso solamente una volta in televisione prima di finire in qualche archivio della televisione di Leningrado
.
In pochissimi erano davvero a conoscenza di questo film, forse nemmeno chi lo vide la prima e unica volta in televisione se ne ricordavano l’esistenza; poi all’improvviso la 5TV, ovvero il successore della Leningrad Television, ha pubblicato questo film su YouTube la settimana scorsa. Una decisione che ha generato 800.000 visualizzazioni in pochi giorni.

L’entusiasmo è davvero arrivato alle stelle tanto che la rivista di lingua russa “World of Fantasy”, che si occupa anche degli adattamenti al capolavoro di Tolkien, ha scritto che i fan del romanzo hanno cercato per decenni questa pellicola negli archivi senza mai riuscire a ritrovarla. Per fortuna che ci ha pensato 5TV a digitalizzare la pellicola e caricarla su YouTube dove ovviamente non si sono fatti attendere i commenti entusiasti dei vari fans.
Uno di questi è davvero emblematico della gioia: “Dovrebbe essere eretta una statua per chi lo ha digitalizzato“.

Impostazioni privacy