“Folle e suicida”: l’ennesima challenge di Tik Tok riguarda l’acqua fritta

Tik Tok è per antonomasia il social dei giovani, ma anche quello delle folli sfide, quelli che solo utenti troppo giovani possono avere l’ardire di affrontare, forse per via dell’incoscienza dell’età.

Il nuovo trend, definito “folle e suicida”, è la replica di una ricetta dello chef Jonathan Marcus, che in verità voleva fare qualcosa di unico e irripetibile.

LEGGI ANCHE => Dodicenne trovato morto dai genitori: ha partecipato al ‘Suicide Tik Tok Challenge’

La ricetta del disastro

Su Tik Tok gira il video di una ricetta molto pretenziosa e che presuppone tante conoscenze culinarie e troppe conoscenze di chimica di base, che l’utenza media del social probabilmente non possiede.

Se si mescola l’acqua con dell’alginato di si formerà un sfera semi-solida di acqua, dalla consistenza gelatinosa, che poi si andrà a impanare nell’uovo, passare nella farina e nel pangrattato e poi friggere in olio bollente a circa 200° celsius.

@trendychef_DEEP FRIED WATER ? What Should I Deep Fry Next? ##water ##friedwater ##tiktokfood ##foodie ##science ##fyp

♬ Just Water – Bryansanon

La ricetta gourmet è povera sia in gusto, che in consistenza, finanche in valori nutritivi: secondo l’ammissione dello stesso chef Marcus il suo scopo era solo fare ‘aria fritta’, peccato che il saggio delle sue capacità abbia dato via a un gioco pericoloso e che l’acqua fritta sia molto più pericolosa!

La preoccupazione degli scienziati 

Il Dr. Christopher Cramer, membro della società chimici d’America, ha definito la tendenza all’emulazione di questa ricetta come “qualcosa tra il folle e il suicida” e invita i giovanissime utenti del social a non preparare quello che a tutti gli effetti potrebbe essere una ‘bomba’ casalinga: “Per l’amor del cielo, non fatelo!”

La spiegazione dello scienziato fornisce indicazioni sulle diverse temperature di ebollizione dell’acqua e dell’olio e indica la potenziale catastrofe che avverrebbe se la crocchetta d’acqua dovesse rompersi dentro la friggitrice: “Quando l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, 100°, espande il suo volume. In pratica un’esplosione di volume in una vasca d’olio bollente che esploderà a sua volta”.

E non bisogna essere dei luminari per capire cosa succede se dell’olio bollente arriva addosso a una persona…

Impostazioni privacy