Oggi ricorre la Giornata Mondiale del Bacio: ma quanto fa bene baciare?

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale del Bacio, che a quanto pare risulta essere un’azione con dei benefici davvero interessanti, soprattutto perché coinvolge davvero molti muscoli facciali, si parla addirittura di 35 muscoli facciali che entrano in azione quando si bacia, ma secondo alcuni studi, entrerebbero in lavorazione anche 112 muscoli posturali, quindi sembra che quasi tutto il corpo si metta all’opera. Possiamo dire che dare un bacio sarebbero come farsi una nuotata in vasca, i muscoli si metterebbero in moto allo stesso modo.

Ma il gesto di baciarsi non farebbe solo mettere in moto tutta questa serie di muscoli, bensì avrebbe dei benefici ulteriori, infatti, baciare ridurrebbe i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, e innalzerebbe i livelli di ossitocina, ovvero nient’altro che l’ormone dell’amore e del benessere. Infatti in quanti direbbero che un bacio non è un gesto d’amore? Forse soltanto Giuda Iscariota.

Quindi baciarsi mette in moto muscoli, ormoni e persino neurotrasmettitori, che vanno sicuramente a incidere sul nostro vivere quotidiano.

Ora che la pandemia da Covid-19 non ci permette di scambiarci baci, i livelli degli ormoni coinvolti nello scambio di un bacio, sono sicuramente molto bassi, ma possiamo gli esperti suggeriscono, che appena la pandemia sarà conclusa, sarebbe bene riprendere a baciarsi.

Tante date per un semplice gesto

La Giornata Mondiale del Bacio non si festeggia il 13 aprile, ma il 6 luglio” osa dire qualcuno. Ma dove sta la verità? Qual è la vera data da festeggiarsi? Facciamo un po’ di chiarezza per vedere meglio quando effettivamente si festeggia questa giornata.

Inizialmente come data per la Giornata Mondiale del Bacio era stata scelta il 13 aprile, questo perché una coppia thailandese durante una competizione aveva stabilito un record mondiale, ovvero si era baciata per ben 46 ore. Per questa ragione la data scelta per questa giornata era stata il 13 aprile. A questo punto però è avvenuto un altro record della stessa coppia, che si era baciata per 58 ore, per questa ragione la data era stata spostata al 6 luglio.

Qual è la data giusta da festeggiare dunque? Il 13 aprile oppure il 6 luglio? La data può essere scelta in base al proprio gusto, può essere festeggiata in entrambe le date.
C’è da notare però che negli Stati Uniti la stessa Giornata viene festeggiata il 22 giugno di ogni anno, mentre in India viene festeggiata il 13 febbraio, ovvero il giorno precedente a San Valentino.

Impostazioni privacy