Sul web impazza la mappa dei membri NATO europei: ecco la verità sugli equilibri

0
917
Mappa Nato paesi europei

Alcune ore fa ha cominciato a circolare sul web la mappa del continente Europeo dove vengono evidenziati con diversi colori le varie Nazioni. Questa mappa (che potete vedere qui in chiara evidenza) rappresenta quali siano le Nazioni che fanno parte in quanto membri della NATO, le Nazioni che invece non hanno manifestato interesse per entrare a far parte dell’organizzazione, le Nazioni il cui processo di ingresso nella NATO è cominciato e infine le Nazioni che hanno fatto una promessa di entrare come membri NATO. 

Osservando bene la mappa possiamo vedere quattro tipi di colore che dipingono le varie Nazioni, in primis il blu scuro, poi a seguire il blu chiaro, il verde e il rosso. Questi colori rappresentano lo stato di appartenenza o meno alla NATO. Vediamoli nel dettaglio.

Cosa indicano i vari colori presenti sulla mappa? Ecco il dettaglio

Blu scuro. Questo colore indica una Nazione in quanto membro della NATO. Come possiamo vedere dalla mappa è il colore predominante. La maggior parte delle Nazioni europee, ivi compresa la nostra Italia, sono membri NATO.

Blu chiaro. Questo colore indica una Nazione il cui processo di adesione in quanto membro NATO è in fase di svolgimento. Qui possiamo notare come ci sia solamente una Nazione il cui processo si sta svolgendo, ovvero la Bosnia-Erzegovina.

Verde. Questo colore indica una Nazione che ha promesso di entrare come membro nella NATO. Nella mappa possiamo notare come il colore verde abbia colorato rispettivamente l’Ucraina e la Georgia.

Rosso. Questo colore indica una Nazione che non ha come obiettivo quello di entrare a far parte della NATO. Anche in questo caso ci sono molte Nazioni che sono state dipinte con questo colore, qui vediamo rispettivamente Russia, Finlandia, Svezia, Irlanda, Svizzera, Austria, Bielorussia, Armenia e Serbia.

Questo è quanto illustrato dalla cartina che sta circolando in queste ore sul Web. Si può notare come ci sia una sorta di un equilibrio tra i membri NATO e quelle Nazioni che non hanno intenzione di aderire ad essa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here