“Il buio sta per finire”: l’annuncio di Annalisa Minetti

Annalisa Minetti, mostra tutta la sua felicità annunciando: “Il buio sta per finire“.

La rivelazione della bellissima e tenace 44enne cantante milanese (vincitrice di Sanremo nel 1998 sia tra i Giovani che tra i Big) rappresenta una importante svolta nella sua vita: ricordiamo come la Minetti abbia perso la vista dopo aver scoperto a 18 anni di essere ammalata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare.

Ma grazie alla tecnologia potrà accadere quello che sembra un piccolo miracolo.

Uno speciale apparecchio permetterà ad Annalisa Minetti di “vedere”

La bellissima Annalisa Minetti  – frattanto prima donna non vedente a partecipare ad un concorso di bellezza (Miss Italia nel 1997) – vivrà in un “mondo nuovo”, come da lei stesso raccontato: presto uno speciale apparecchio permetterà all’atleta paralimpica “di riconoscere persone e oggetti“, come Annalisa ha spiegato in un’intervista al settimanale Grand Hotel.

Una retinite pigmentosa ha condotto negli anni la grande donna e cantante alla disabilità ma nonostante ciò la sua vita è stata piena di grandi traguardi: oltre ai succitati, ricordiamo nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra (con tanto di record del mondo della categoria ciechi)

Con il suo esempio e le sue parole, Annalisa Minetti ha incoraggiato molti che soffrono della sua stessa patologia a vedere il bello anche se non lo si può di fatto vedere.

Non più soltanto ombre e sagome

Ma torniamo alle parole della Minetti nell’intervista al settimanale Grand Hotel:

Una speciale tecnologia mi permetterà di riconoscere persone e oggetti. Si tratta di speciali telecamerine grandi quanto un accendino, che vengono poste sulle stecche degli occhiali e funzionano usando il naso come un puntale. In pratica, seguendo la direzione del tuo naso, le telecamere capiscono quello che stai guardando e te lo descrivono all’orecchio tramite un auricolare“.

Annalisa ha spiegato che, inserendo un registro di volti della sua famiglia, una vocina l’avverte e le descrive il mondo circostante.

Ricordiamo che Annalisa ha due figli: Massimiliano, avuto nell’anno 2008 dall’ex marito Gennaro Esposito, ed Elena Francesca, avuta dal compagno Michele Panzarino.

Nessuna vera guarigione quindi dalla retinite pigmentosa che da anni le ha tolto la possibilità di vedere lasciandola solo con ombre e sagome. Ma se a qualcuno l’ausilio di cui potrà usufruire pare poca cosa, è la stessa Minetti a sottolineare invece la sua importanza.

Le ombre Annalisa ha iniziato a vederle a soli 18 anni per la patologia maculare che in seguito è peggiorata ma tutto sta per cambiare ora, grazie ai progressi della scienza.

La cantante frattanto spera di recuperare la vista: le cellule staminali della figlia, congelate al momento della nascita su sua richiesta, potrebbero servire in tal senso.

Impostazioni privacy